Nada Surf: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: Aggiungo: ro:Nada Surf |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 26:
Dopo vari pellegrinaggi per il mondo, Daniel ritorna a New York e ritorna a suonare con Matthew. Dopo aver suonato con un ragazzo di nome Dan, nel 1994, con [[Aaron Conte]] alla batteria, registrano il loro primo singolo, un EP in [[vinile]] limitato a 1.000 copie, The plan/Telescope, in cui verrà anche citato il loro primo batterista. Con questa formazione registrano anche il demo [[Tafkans]]. L'anno dopo, per la [[Deep Elm]] esce Deeper Well, ancora in vinile e ancora limitato a 1000 copie. Dalle stesse sessioni di The Plan, Deeper Well e Tafkans, viene fuori anche l'ultimo EP con Aaron Conte, Karmic, uscito per la [[No.6 Records]], una sussidiaria della [[Elektra]].
Aaron lascia la band a gennaio del 1996 e dietro le pelli arriva [[Ira Elliot]], già batterista negli anni '80 dei [[Fuzztones]] di [[Rudi Protrudi]] e da quel momento la formazione non cambierà più. Durante i concerti di supporto all'EP Matthew incontra al [[Knitting Factory]] di New York [[Ric Ocasek]] dei [[The Cars|Cars]] e gli passa una [[cassetta]] di Tafkans. Forte del successo del debutto dei [[Weezer]], da lui prodotto, Ric fiuta la possibilità di replica e qualche giorno dopo propone alla band di registrare il loro disco di debutto, proponendoli alla Elektra e alla [[Maverick Records|Maverick]], etichetta di [[Madonna (cantante)|Madonna]].
Da quelle session nasce ''[[High/Low]]'', registrato in 19 giorni, uscito nell'estate del 1996 per la Elektra. Un successo clamoroso bacia la band grazie al singolo ''Popular'' ed al relativo [[videoclip]]. Il testo della canzone è una forte critica ai teenager americani ed in generale alla società dell'apparire e non dell'essere. Ma un po' come successe a ''[[Born in the U.S.A. (singolo)|Born in the U.S.A.]]'' di [[Bruce Springsteen]] le parole vengono totalmente travisate e da canzone di critica sociale diventa esattamente la colonna sonora dell'estate delle persone che la canzone si proponeva di ridicolizzare.
La band, in ogni caso, parte in un lungo tour che li porterà in Europa e in America. Escono altri 3 singoli, Treehouse, una riedizione di Deeper Well e Zen Brain per l'occasione ricantata in Francese.
|