CERN: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Immagine
Riga 22:
 
* Due [[Acceleratore lineare|LINAC]], o ''acceleratori lineari'', che generano particelle a basse energie, che successivamente vengono immesse nel ''PS Booster''. Uno fornisce protoni a 50 [[MeV]], l'altro ioni pesanti. Sono noti come ''Linac2'' e ''Linac3'', rispettivamente. Tutta la catena di acceleratori successiva dipende da queste sorgenti.
* Il ''[[PS Booster]]'', che aumenta l'energia delle particelle generate dai LINAC prima di iniettarle nel [[CERN Proton Synchrotron|PS]]. (fino a 1500 MeV per i protoni, ovvero 1.,5 [[GeV]]). Viene inoltre utilizzato per esperimenti separati, come ad esempio [[Isotope Separator On-line|ISOLDE]] ''(Isotope Separator On-line)'', che studia [[nucleo atomico|nuclei]] instabili di [[isotopo|isotopi]] molto pesanti ed è dotato di un suo piccolo LINAC dedicato chiamato REX-ISOLDE.
* Il ''[[CERN Proton Synchrotron|Proton Synchroton]]'' da 28 [[GeV]] (PS), costruito nel [[1959]].
* Il ''[[Super Proton Synchrotron]]'' (SPS), un acceleratore circolare di 2 km di diametro, costruito in un tunnel, che iniziò a funzionare nel [[1976]]. Originariamente aveva un'energia di 300 [[GeV]], ma è stato potenziato più volte fino agli attuali 450 GeV per il protone. Oltre ad avere una propria linea di fascio rettilinea per esperimenti a bersaglio fisso, ha funzionato come [[collisore]] [[protone]]-[[antiprotone]] e come booster finale per gli [[elettrone|elettroni]] e i [[positrone|positroni]] da iniettare nel ''[[Large Electron-Positron Collider|Large Electron Positron Collider]]'' (LEP). Riprenderà questo ruolo per i protoni e gli ioni piombo richiesti dadall' [[Large Hadron Collider|LHC]].
* Il [[Large Hadron Collider]] (LHC), entrato in funzione il [[10 settembre]] [[2008]], che ha rimpiazzato il LEP. Si estende su una circonferenza di 27 chilometri died circonferenzaè estato progettato per 7000 GeV (7 [[TeV]]) di energia massima per fasci di protoni; (7 [[TeV]]),è la più alta della storia e dovrebbe permettere condizioni sperimentali paragonabili a quelle dei primi momenti di vita dell'Universo, subito dopo il [[Big Bang]].

Il 21 settembre 2009, pochi giorni dopo l'inaugurazione, l'LHC ha presentato una fuga di Elio con il conseguente innalzamento della temperatura sopra i -270 gradi centigradi. Il guasto ha costretto i ricercatori a spegnere l'acceleratore per quasi due mesi, per riparare il guasto e riportare la temperatura ai valori necessari. L' LHC è ripartito il [[20 novembre]] [[2009]].
 
== Successi scientifici ==