Emergia: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 284:
[[File:EmergyRatios5.png|thumb|450px|alt=Schema di base che mostra un processo economico che trae risorse dall'ambiente, rinnovabili e non, e i suoi effetti sull'economia generale.|Diagramma che illustra i flussi considerati nel calcolo degli indicatori di performance.]]
Il diagramma a fianco mostra i contributi delle energie non rinnovabili (N), di quelle rinnovabili (R) e gli input economici come l'acquisto (F) di beni e servizi. Questi ultimi sono necessari affinché il processo abbia luogo, ed includono i servizi umani e le importazioni di energie non rinnovabili e materiali (combustibili, minerali, energia elettrica, macchinari, fertilizzanti, ecc.). Da queste grandezze si possono ricavare diversi rapporti, o Indicatori di Performance:
:'''Emergy Yield Ratio (EYR)''': emergia totale prodotta per unità di emergia investita; misura quanto un investimento permette ad un processo di sfruttare le risorse locali al fine di contribuire all'economia.
:'''Environmental Loading Ratio (ELR)''': rapporto tra l'utilizzo di emergia non rinnovabile ed importata e l'utilizzo di emergia rinnovabile. Si tratta di un indicatore dell'impronta che un processo di trasformazione ha sull'ambiente e può essere considerato una misura dello stress degli ecosistemi a causa di una attività di produzione.
:'''Emergy Sustainability Index (ESI)''': rapporto tra i due precedenti Indicatori; misura il contributo di una risorsa o di un processo per l'economia per unità di impronta ambientale.
:'''Aerial Empower Intensity''': rapporto tra l'emergia totale utilizzata nell'economia di una regione o di un paese e la superficie totale di tale regione o paese. Le densità di emergia rinnovabile e non rinnovabile si calcolano separatamente, dividendo le emergie totali di questo tipo per la superficie considerata.
Vengono poi calcolati ulteriori grandezze, in relazione al tipo e alla scala del sistema in esame:
:'''Percent Renewable Emergy (%Ren)''': rapporto tra l'emergia rinnovabile utilizzata e l'emergia totale impiegata. Nel lungo periodo, solo i proessi con alto %Ren sono sostenibili.
:'''Emprice''': corrisponde all'emergia che si riceve quando si acquista una merce. Si misura in sej/€.
:'''Emergy Exchange Ratio (EER)''': rapporto tra le emergie scambiate in un generico rapporto commerciale, espresso sempre dal punto di vista di un solo ''partner''. Misura il vantaggio relativo che si trae dallo scambio.
:'''Emergy per capita''': rapporto tra l'emergia totale utilizzata nell'economia di una Nazione e la sua popolazione; può essere una misura del livello di vita medio in quello Stato.
==Emergia, etica e teoria dei valori==
|