Amlaíb Cuarán: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Bot55 (discussione | contributi)
Bot: + {{Portale|Biografie}}
Nessun oggetto della modifica
Riga 24:
Il suo [[epiteto]], ''cuarán'', viene solitamente tradotto in "sandalo". Il suo nome appare in numerose forme, tra cui ''Olaf Cuaran'' e ''Olaf Sihtricson'', in particolar modo legato al suo breve regno su [[York]].<ref>In [[antico inglese]] era ''Anlaf''. Per coloro che parlavano irlandese poteva essere stato ''Amlaíb mac ua Ímair'' o ''Amlaíb ua Ímair''. Allo stesso modo il soprannome norreno, "Olaf il Rosso", fu usato per molti governanti norreni in Irlanda e nelle Isole.</ref> Fu l'ultimo degli [[Uí Ímair]] a giocare un ruolo fondamentale nella politica di [[Gran Bretagna]] ed [[Irlanda]].
 
Amlaíb fu per due volte, forse tre, re di [[Regno di Northumbria|Northumbria]], e due volte re di [[Dublino]]. Il suo regno su questi territori durò per 40 anni. Fu un rinomato guerriero e spietato saccheggiatore di chiese, ma passò gli ultimi suoi giorni presso l'[[abbazia di Iona]]. Nacque quando gli Uí Ímair governavano grandi zone di Britannia ed Irlanda, e morì quando il regno di Dublino era quasi insignificante all'interno della politica irlandese. Nello sessostesso periodo Dublino divenne uno dei principali centri di commercio dell'Europa atlantica.
 
Amlaíb fu un mecenate della poesia irlandese e degli [[scaldo|scaldi]] scandinavi che scrissero versi su di lui. Amlaíb si sposò almeno due volte, ed ebbe numerosi figli che fece sposare con le famiglie reali irlandesi e scandinave. I suoi discendenti furono re dell'[[isola di Man]] e delle [[isole Ebridi]] fino al [[XIII secolo]].