Fuet: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Correggo errore comune (ortografia)
Nessun oggetto della modifica
Riga 7:
|altri nomi = ''espetec''<br/ > ''tastet''<br/ > ''petador''<br/ >
|paese = Spagna
|paese2regione = Catalogna
|diffusione = [[Penisola iberica]]
|creatore = [[Vic]]
Riga 22:
 
==Connotazioni==
 
Il fuet è in grado di offrire diverse variazioni di gusto in base al tipo di stagionatura e al tipo di spezie utilizzate. Esso può essere consumato sia dopo pochi mesi di essiccazione, ottenendo così un salame più tenero, sia dopo un periodo di tempo maggiore ottenendo così un salame più compatto e dal sapore più deciso.
 
Riga 29 ⟶ 28:
 
===Varietà===
 
Vi sono differenti varietà di fuet: la più comune è chiamata '''''llonganissa''''' che assomiglia più che altro, al classico salame presente anche nel resto della [[penisola iberica]], che va sotto il nome di ''salchichòn'' o ''longaniza'', ma comunque diverso nel gusto. Un'altra varietà è la '''''secallona''''', che differisce dal fuet tradizionale per forma, più ristretta e allungata, e per l'assenza del colore bianco tipico della normale stagionatura.
 
===Commercio===
 
Il fuet è facilmente reperibile in tutta la [[Spagna]]. Normalmente viene confezionato sottovuoto con un laccio di corda ad un'estremità, per rendre più facile la collocazione una volta acquistato. Esso può essere infatti conservato in [[frigorifero]] oppure può essere appeso, grazie al laccio, in un posto umido e aerato.
In quanto prodotto tipico della Catalogna, è spesso ricercato da tutti ed ha mercato soprattutto tra i turisti.