Betty Field: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 19:
 
==Biografia==
Betty Field è nataNata a [[Boston]] nel ([[Massachussets]] ed), iniziò la sua carriera teatrale a [[Londra]] nello spettacolo di [[Howard Lindsay]] ''She Loves Me Not'' di [[Howard Lindsay]].
 
Tornò negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] nel [[1939]], recitando prima in diverse rappresentazioni teatrali prima di esordire nel cinema. Il suo primo ruolo fusul lagrande schermo fu partequello di ''Mae'', l'unico personaggio femminile della pellicola ''[[Uomini e topi (film 1939)|Uomini e topi]]'' ([[1939]]), che la fece apprezzare alladalla critica comeper le sue qualità di attrice drammatica.
Betty Field è nata a [[Boston]] nel [[Massachussets]] ed iniziò la sua carriera teatrale a [[Londra]] nello spettacolo di [[Howard Lindsay]] ''She Loves Me Not''.
 
Intraprese così una carriera fattacaratterizzata soprattutto dida ruoli prevalentemente secondari, come in ''[[Delitti senza castigo]]'' ([[1942]]), in dovecui interpretainterpretò lo scomodo ruolo di una ragazza vittima di un incesto, personaggio preso di mira dalla censura dell'epoca.
Tornò negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] nel [[1939]] recitando prima in diverse rappresentazioni prima di esordire nel cinema. Il suo primo ruolo fu la parte di ''Mae'', l'unico personaggio femminile della pellicola ''[[Uomini e topi (film 1939)|Uomini e topi]]'' ([[1939]]) che la fece apprezzare alla critica come attrice drammatica.
Intraprese così una carriera fatta soprattutto di ruoli secondari come in ''[[Delitti senza castigo]]'' ([[1942]]) dove interpreta lo scomodo ruolo di una ragazza vittima di un incesto, personaggio preso di mira dalla censura dell'epoca.
 
Sebbene preferisse la carriera teatrale, Betty Field ha recitatorecitò in altre pellicole come ''[[Il grande Gatsby (film 1949)|Il grande Gatsby]]'' ([[1949]]), ''[[Picnic (film)|Picnic]]'' ([[1955]]), ''[[Fermata d'autobus]]'' ([[1956]]), e ''[[L'uomo di Alcatraz]]'' ([[1962]]). La sua ultima interpretazione risale al [[1968]] connel [[western]] ''[[L'uomo dalla cravatta di cuoio]]''.
 
Betty Field si è sposataSposata tre volte, il suo primo marito è statofu l'autore teatrale [[Elmer Rice]], dal quale ebbe tre figli. L'attrice morì nel [[1973]] a [[Hyannis]] ([[Massachussets]]), all'età di 60 anni, per un [[ictus]].
È morta nel [[1973]] di emorragia cerebrale all'età di 60 anni a [[Hyannis]] nel [[Massachussets]].
 
==Filmografia==
Riga 34 ⟶ 33:
*''[[Vittoria (film 1940)|Vittoria]]'' (''Victory'') (1940)
*''[[Il grande tormento]]'', regia di [[Henry Hathaway]] ([[1941]])
*''[[Il bazar delle follie]]'', regia di [[Charles RaisnerReisner]] ([[1941]])
*''[[Delitti senza castigo]]'', regia di [[Sam Wood]] ([[1942]])
*''[[Il carnevale della vita]]'', regia di [[Julien Duvivier]] ([[1943]])
Riga 46 ⟶ 45:
*''[[L'uomo di Alcatraz]]'', regia di [[John Frankenheimer]] ([[1963]])
*''[[Missione in Manciuria]]'', regia di [[John Ford]] ([[1966]])
*''[[Come salvare un matrimonio e...rovinare la propria vita]]'', regia di [[FiederFielder Cook]] ([[1968]])
*''[[L'uomo dalla cravatta di cuoio]]'', regia di [[Don Siegel]] ([[1968]])
==Doppiatrici italiane==