Prostata: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 10:
La prostata (numero 12 in figura) è collocata nella parte frontale del [[retto]] (num. 9 in figura), circa 5 [[centimetro|cm]] dopo l'[[ano]] (14 in figura), e parte di essa può essere toccata durante un [[esame rettale]] o durante la pratica del [[postillonage]].
 
Il [[cancro]] alla prostata una malattia relativamente rara. Tuttavia, è la forma di tumore più frequente nel sesso maschile. PoichèLe cellule colpite sono quasi sempre le cellule germinali del testicolo (come quelle dell'[[ovaio]] nella donna) hanno quasi sempre origine cellule germinali, che nascono da una [[meiosi]] da quella delle altre [[cellula|cellule]].
 
Perciò, esistono farmaci e la [[chemioterapia]] al [[cisplatino]] che riescono a "riconoscere" lòala riproduzione delle celllule malate, colpendole selettivamente. Anzichè attaccare tutttutte le cellule sane e malate, il farmaco agisce solo sulle cellule germinali; il danno è perciò alle sole cellule germinali sane.
 
Inoltre,Sebbene il testicolo è un organo che non ha punti di contatto col resto del corpo, ciòesistono neoplasie che rallentaportno laa diffusionemetstasi delsia ali [[linfonodo|linfonodi] ]sia in organi tumoredistanti. L'[[asportazione]] chirurgica del testicolo da molti casi di guarigione, rispetto a tumori localizzati in altre parti del corpo.
 
Eseguendo l'[[autopalpazione]] una volta al mese la [[prognosi]] avviene con largo anticipo, portando al 90% la probabilità di guarigione.
 
Il [[criptorchidismo]], ovvero la mancata discesa di un testicolo nello [[scroto]] dalla nascita o entro i primi anni di vita, è correlata ad una probabilità 10 volte maggiore di contrarre la malattia ad uno dei due testicoli (incluso quello disceso normalmente nello scroto). Ciò significa statisticamente che oltre il 90% (10/11 precisamente) di quanti attualmente sono malati, sono stati affetti da tale disturbo.
 
== Voci correlate ==