I robot dell'alba: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 39:
Il governo terrestre, dal canto suo, ha accettato la richiesta di aiuto perché il partito di Fastolfe è favorevole a un'ondata di espansione nello spazio da parte della Terra, e teme che questa vicenda possa minare gravemente le possibilità del pianeta.
 
Su Aurora Baley incontra di nuovo [[Gladia Delmarre|Gladia]], la solariana protagonista del romanzo precedente, [[Il sole nudo]] (il secondo romanzo del [[Ciclo dei Robot]]). Il robot disattivato infatti era parte del suo staff. Nel corso della vicenda si scoprirà addirittura che Gladia aveva una relazione sessuale con il robot Jander, e che lo considerava alla stregua di un marito.
 
La indagini sul "robocidio" portano Elijah a conoscere diverse persone. In primo luogo entra in contatto con la figlia di Fastolfe, Vasilia, molto affezionata alla sua antica balia R. Giskard; successivamente conosce uno strano personaggio attratto da Vasilia e Gladia, Santirix Gremionis; infine incontra il principale oppositore politico di Fastolfe, il roboticista [[Kelden Amadiro]], capo dell'Istituto di Robotica, ma sensibilmente meno dotato del rivale.