Partito Operaio Francese: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →Origini |
|||
Riga 14:
*Il '''POF''' conobbe dei successi elettorali alle elezioni municipali del [[1892]] (vittoria a [[Roubaix]], [[Montluçon]], [[Commentry]], [[Narbonne]] ...) e alle legislative del [[1893]] (Jules Guesde fu eletto deputato). Alcuni membri del POF, dimenticando temporaneamente l'obiettivo rivoluzionario, arrivarono a credere che il socialismo sarebbe stato possibile per via elettorale (Programma di [[Saint-Mandé]] del 30 maggio [[1896]]).
*[[1899]], la crisi in seno al socialismo, provocata dalla partecipazione di [[Alexandre Millerand]] al Governo di Waldeck-Rousseau, spinge il POF a ritornare alla sua purezza dottrinaria rivoluzionaria (manifesto dell'estate [[1899]]). Secondo alcuni avrebbe allora perso la sua influenza. Così nel [[1902]] non ottine, su scala nazionale, che i due terzi dei propri voti del 1898 (benché fosse ricco di 12 deputati)<ref>[http://lcr51.chez-alice.fr/histoire/parti%20ouvrier/memoire%20maitrise%20sauvegarde/MEMOIRE/memoire.doc]</ref>.
*[[1901]], fusione del partito con il '''Partito socialista rivoluzionario''' blanquista e l' '''Alleanza comunista rivoluzionaria''' per formare l' '''Unità socialista
*[[1902]], l'Unità socialista rivoluzionaria diventa '''Partito socialista di Francia (PSdF)'''.
*[[1905]], il Partito socialista di Francia si fonde con il '''Partito socialista francese''' guidato da [[Jean Jaurès]] per formare la '''Sezione francese dell'Internazionale operaia (SFIO)'''.
|