Meringa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Tinette (discussione | contributi)
Tinette (discussione | contributi)
Tolto avviso da wikificare sperando di aver wikificato bene.
Riga 1:
La '''meringa''' è una preparazione dolce a base di albume di uova e zucchero a velo. La meringa è tipicaTipica della [[cucina italiana]] e [[cucina francese.|francese]], Esistene esiste, tuttavia, una versione leggermente diversa tradizionale in giappone[[Giappone]].
{{W|cucina|luglio 2006}}
La '''meringa''' è una preparazione dolce a base di albume di uova e zucchero a velo. La meringa è tipica della [[cucina italiana]] e francese. Esiste, tuttavia, una versione leggermente diversa tradizionale in giappone.
 
La meringa, leggerissima e biancafriabile, trova applicazione in diverse preparazioni dolci. Le più note sono la [[meringata]], les [[Îles flotantes]], gli [[spumini]] bianchi o ricoperti di cioccolato fuso, i funghetti, le [[dita di dama]], le meringhette, i dischi di meringa per torte gelate, i fondi per [[vacherin]] e per le [[uova alla neve]]. Le meringhe ordinarie sono spesso cotte in forma di ciuffo. Vengono poi accoppiate, schiena contro schiena, con panna montata o cioccolato e posate in pirottini di carta. <br>
Sebbene sia solitamente bianca, la meringa può essere variamente colorata per creare contrasti di colore con altri ingredienti del dolce. Può, inoltre, venire aromatizzata, ad esempio con aggiunta di cacao.
 
==Tipi di meringa==
Riga 18:
===meringa svizzera===
Si separano con grande cura gli albumi dai tuorli, si mettono in una casseruola di rame stagnato, detta bastardella, con lo zucchero. Si mette la pentola sul fuoco e si sbatte il composto sino a che abbia raggiunto i 60°. Si ritira dal fuoco e si termina di montare per poi cuocerlo in forno in forme varie. Cuoce a temperatura molto più alta della la meringa ordinaria: 120°-140° contro 40°-60°.
 
==Voci correlate==
* [[Biscotto]]
* [[Pasticceria]]
* [[Cucina italiana]]
* [[Cucina francese]]
 
[[de:Baiser]]
Riga 27 ⟶ 33:
[[sv:Maräng]]
 
[[Categoria:Cucina]]
[[Categoria:Pasticceria]]