Tat'jana Stepanova: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Biografia: Fix link
corretti errori
Riga 24:
 
== Biografia ==
ComenzóIniziò la sua formazione nella Scuola Speciale di Balletto di Odessa (Ucraina), alunna di [[Klaudia Vasina]] che fu discepola della Gran Ballerina ed insegnante russorussa [[Agrippina Vaganova]],. completoCompletò la sua formazione come ballerina nellaalla Scuola Statale di Balletto e Coreografia di [[Minsk]]² ([[Bielorussia]]) dove fu pupilla di [[Vera Shvetsova]], discepola distinta di Agrippina Vaganova che ballò nel [[Teatro il Mali]] di [[San Pietroburgo]] ([[Russia]]) e nel Gran [[Teatro dell'Opera e Balletto di Riga]] ([[Lettonia]]). Si laureò in Arte Coreografica nelal [[Conservatorio Rimski-Korsakov di San Pietroburgo]]³ (Russia), dove fu alunna di [[Gabriella Komleva]], [[Nikita Dolgushin]] e [[Nicolai Boyarchikov]], Grandi Ballerini del [[Teatro Kirov]] e del Teatro Mali, ambedue ina San Pietroburgo.
 
Ballò come solista nelal [[Teatro di Opera e Balletto di Odessa]]¹ (Ucraina) e nelal Gran Teatro Nazionale di Opera e Balletto di Minsk² (Bielorussia).
 
DaDal 1985, è Maestra di Balletto, impartendoinsegnando classi ina Odessa (Ucraina), [[Sarátov]] e San Pietroburgo (Russia), [[Madrid]], [[Valencia]], [[Puertollano]] e [[Lugo (Spagna)|Lugo]] ([[Spagna]]), ed [[Ashiya]] e [[Nishinomiya]] ([[Giappone]])
 
Fondatrice e Direttrice Artistica dell'Istituto di Investigazione e Studi di Danza a Madrid (Instituto de Investigaci:on y Estudios de Danza)
 
Ha pubblicato numerosi articoli di critica su giornali e settimanali di Ucrainaucraini, ([[Odessa notturno]]), Russiarussi ([[Glásnost]], [[Perestroika]] e Danza), Spagnaspagnoli ([[El Cultural]] de [[La Razon]]) e [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]]statunitensi.
 
Maestra della purezza e del mantenimento delle versioni originali dell'eredità coreógraficacoreografica del balletto classico, la sua versione breve di [[La Bella Addormentata]] (1h 20'), è l'opera attuale che meglio mantiene il lascito di [[Marius Petipa]], tanto nei passi conservati, come negli aggiunti che egli avrebbe fatto suoi. Questa versione sivenne inauguròpresentata in prima il sette di7 dicembre di 2008, nel [[Hyogo Performing Arts Center]] (Nishinomiya - Giappone), sottocon il titolo di [[Sleeping Beauty Suite]], Suite ''Bella Addormentata''.
 
Attualmente dirige l'Istituto di Investigazione e Studi di Danza a Madrid, ed è la Direttrice Artistica dell'AIS Ballet Japan in Ashiya (Giappone).