Discussione:Inception: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Il totem: nuova sezione
Il totem: nuova sezione
Riga 24:
==Ampliamento voce==
Ho ampliato la voce approfondendo la sezione ''produzione'' aggiungendo le sezioni ''regia, personaggi ed intepreti, riprese, ___location, colonna sonora'' e incorporando la sezione ''curiosità'' ([[Wikipedia:Svuota la sezione curiosità|deprecata dalle linee guida]]) nella sezione ''citazioni e riferimenti''. Ho inoltre aggiunto immagini; dalla [[scala di Penrose]] a quelle degli attori e di alcuni luoghi in cui sono state effettuate le riprese. Ovviamente ho correlato tutto con le rispettive note che riportano al [http://wwws.warnerbros.it/inception/mainsite/pdf/INCEPTION_PK_Notes__Bios_6-18.pdf pdf della produzione] rilasciato dal sito ufficiale del film. [[Utente:Witchblue|<span style="font-family:Times;font-style:italic;font-size:14px;color:darkred"><b>witch</b> </span>]] [[Discussioni utente:Witchblue|<sup><span style="color:purple"><small>'''''Apocalypse Please'''''</small></span></sup>]] 17:24, 15 ott 2010 (CEST)
 
== Il totem ==
 
Ci sono due punti che non mi sono chiari
 
<small>Cobb porta sempre con sé un piccola trottola di metallo, un oggetto personale (da lui definito "totem") che gli permette di accorgersi se sta sognando o meno. Nei sogni, infatti, la trottola gira all'infinito, mentre nella realtà si ferma e cade.</small>
 
In realtà il totem funziona perchè solo il possessore è in grado di conoscerne le caratteristiche tattili (in particolare peso ed equilibrio). Quindi Cobb non fa girare la trottola per vedere se questa cade, ma solo perchè è l'unico modo per sentire se il peso è lo stesso.
 
Tralatro, in che punto del film viene detto che la trottola, nei sogni, gira all'infinito?
Quando Cobb apre la cassaforte in cui Mal ha chiuso la trottola facendola girare, questa è immobile.
 
<small>Una volta a casa, Cobb fa girare la sua trottola come d'abitudine, per controllare di non essere all'interno di un sogno, ma viene distratto dai suoi due figli, che può finalmente riabbracciare, e vi corre incontro prima che si riesca a scoprire se questa cadrà o meno.</small>
 
Detto così sembra che il film voglia lasciarci il dubbio se la scena sia reale o meno. Ma in realtà la telecamera stacca proprio mentre la trottola, che prima era perfettamente verticale, inizia a perdere l'equilibrio. Se avessero voluto lasciarci il dubbio, avrebbe staccato un secondo prima. Quello che conta è che Cobb non si preoccupi nemmeno di volerlo scoprire.
 
--[[Utente:Darth Master|Darth Master]] ([[Discussioni utente:Darth Master|msg]]) 00:00, 14 gen 2011 (CET)
 
== Il totem ==
Ritorna alla pagina "Inception".