Portable Document Format: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fstab (discussione | contributi)
info
Fstab (discussione | contributi)
info licenza
Riga 4:
[[Image:Adobepdfreader7 icon.png|right]]
 
Il '''PDF''' ('''P'''ortable '''D'''ocument '''F'''ormat) è un formato di file proprietario basato su un [[linguaggio di descrizione di pagina]] sviluppato da [[Adobe Systems]] per rappresentare documenti in modo indipendente dall'[[hardware]] e dal [[software]] utilizzati per generarli o per visualizzarli. Un file PDF può descrivere documenti che contengono testo e/o immagini a qualsiasi [[risoluzione]]. È uno standard aperto, nel senso che chiunque può creare applicazioni che leggono e scrivono file PDF senza pagare i diritti alla Adobe Systems. Adobe ha un numero elevato di brevetti relativamente al formato PDF, ma le licenze associate non includono il pagamento di diritti per la creazione di programmi associati.
 
Ogni documento PDF contiene una completa descrizione del documento bidimensionale (e, con la comparsa di Acrobat 3D, documenti 3D incorporati) composta da testo, stili di carattere, immagini e oggetti di [[grafica vettoriale]] 2D che compongono il documento. PDF non include informazioni specifiche per [[software]], [[hardware]] e [[sistema operativo]] usato. Ciò permette che il documento venga visualizzato, renderizzato e stampato nella stessa esatta maniera indipendentemente dalla piattaforma.
 
== Tecnologia ==
 
Questo formato consente di incapsulare nel file .pdf le proprietà del documento (Titolo, Autore, ...), le informazioni sulla sicurezza(documento stampabile o non stampabile, protetto da password, con selezione di testo bloccata o non bloccata, ...) e l'indicizzazione.