Herman Dooyeweerd: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: manutenzione template portale
Riga 22:
Dopo aver frequentato la scuola elementare protestante Eben Haëzer ed il Liceo riformato comincia gli studi universitari. Anche se si interessava alla letteratura olandese, sceglie lo studio del [[diritto]]. Nel settembre [[1912]] si iscrive alla [[Università Libera Riformata di Amsterdam]]. Il 2 luglio [[1917]] diventa dottore in diritto con la tesi ''De Ministerraad in het nederlandse staatsrecht'' (il consiglio dei ministri nel diritto costituzionale olandese).
 
A partire dal 16 dicembre [[1916]] Dooyeweerd aveva accettato la nomina ad ispettore aggiunto delle imposte dirette ad [[Harlingen (Paesi Bassi)|Harlingen]]. Dopo un altro breve periodo nell'amministrazione del comune di Leyda, il 1 marzo [[1919]] accetta in posto al Ministero del lavoro a [[L'Aia]].
 
Nel [[1922]] Dooyeweerd diventa primo direttore del Dr. [[Abraham Kuyper Stichting]] (Fondazione del dott. [[Abraham Kuyper]]), che doveva essere il centro studi del [[Partito Antirivoluzionario]] (partito politico di ispirazione [[Calvinismo|calvinista]]) dei [[Paesi Bassi]]. Anche se aveva consacrato tutto il suo tempo libero a studiare la metodologia e la [[filosofia del diritto]], si dedica ora completamente alla sua vocazione principale: lo sviluppo di una filosofia del diritto e dello stato come pure una filosofia sistematica generale nell'ottica calvinista. Nell'aprile del [[1923]] è tra i fondatori della ''Calvinistische Juristen Vereinigung'' (Associazione dei giuristi calvinisti) e diventa parte del suo comitato.
Riga 32:
Durante l'anno accademico [[1931]]-[[1932]], Dooyeweerd è rettore dell'università e pronuncia, in occasione del ventesimo anniversario della sua fondazione (20/10/[[1931]]) un discorso celebrativo. Questo è pubblicato in forma ampliata col titolo: ''De crisis in de humanistische staatsleer in het licht eener Calvinistische kosmologie en kennisleer'' (La crisi nella teoria dello stato umanista alla luce di una cosmologia e di una teoria della conoscenza calviniste). Negli anni [[1935]]-[[1936]] Dooyeweerd pubblica la sua opera principale in tre grossi volumi. Nello stesso periodo è fondata la Associazione per una filosofia calvinista, con la rivista [[Philosophia Reformata]] come organo principale.
 
Durante la seconda guerra mondiale prepara, accanto ad altri studi, la sua seconda opera principale: ''Reformatie en Scholastiek'' (Riforma e scolastica). Il terzo volume avrebbe dovuto sviluppare il tema dell'[[antropologia]] che, a suo avviso, costituisce il problema più importante della riflessione filosofica. Mentre nella sua prima grande opera egli si era confrontato con l'[[umanesimo]] del [[Rinascimento]], in questa avrebbe voluto confrontarsi con il pensiero greco e con quello [[scolastica (filosofia)|scolastico]] medievale. Riesce però a pubblicare solo il primo volume ([[1949]]) con il sottotitolo ''Het Griekse voorspel'' (il preludio greco) che tratta prevalentemente della [[Platonismo|filosofia platonica]]. Il secondo volume rimane in forma di manoscritto ed il terzo è solo abbozzato. Doooyeweerd, però, pubblica una parte di questo materiale in Philosophia reformata.
 
Dooyeweerd ha anche partecipato attivamente alle discussioni relative all'avvenire sociale, culturale e politico del proprio paese nell'ambito del Sindacato degli Operai Cristiani (''Christelijk Nationaal Vakverbond''), del [[Partito Antirivoluzionario]] e con articoli nel settimanale [[Nieuw Nederland]].