Dynamic Host Configuration Protocol: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Paulatz bot (discussione | contributi)
m Bot: sistemo degli errori comuni...
m wikilink IP
Riga 1:
Il '''DHCP''', [[acronimo]] dall'[[Lingua inglese|inglese]] '''''D'''ynamic '''H'''ost '''C'''onfiguration '''P'''rotocol'' (''protocollo di configurazione dinamica degli indirizzi'') è il [[protocollo]] usato per assegnare gli indirizzi [[indirizzi IP]] ai calcolatori di una [[reti di calcolatori|rete]]. DHCP sostituisce - ed è compatibile verso il basso con - l'ormai quasi obsoleto [[BOOTP]].
 
In una rete basata sul protocollo [[Internet Protocol|IP]], ogni calcolatore ha bisogno di un [[Indirizzoindirizzo IP]], scelto in modo tale che appartenga alla [[sottorete]] a cui è collegato e che sia univoco, ovvero che non ci siano altri calcolatori che stiano già usando quell'indirizzo.
 
Il compito di assegnare manualmente gli indirizzi IP ai calcolatori comporta un rilevante onere per gli amministratori di rete, soprattutto in reti di grandi dimensioni o in caso di numerosi computer che si connettono a rotazione solo ad ore o giorni determinati. Inoltre gli indirizzi [[IPv4]] (attualmente usati nella quasi totalità delle reti al mondo) con l'aumentare dei computer connessi ad [[Internet]] hanno cominciato a scarseggiare, diminuendo la disponibilità di IP fissi.