Ossicodone: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: apostrofo dopo l'articolo indeterminativo e modifiche minori
Riga 47:
=Storia=
 
Freund e Speyer della [[Università di Francoforte]],in Germania sintetizzarono ossicodone dalla tebaina nel 1916,,. pochiPochi anni dopo la società farmaceutica tedesca Bayer , aveva cessatocessò la produzione di massa di eroina per uso pericoloso, il consumo nocivo e dipendenza. Si sperava che un farmaco derivato dalla tebaina avrebbe mantenuto l'effetto analgesico della [[morfina]] ed [[eroina]] con meno dipendenza. In qualche misura questo è stato raggiunto:l'ossicodone non ha l'effetto immediato al contrario dell'eroina o della morfina e ha un'emivita decisamente maggiore.
Il primo utilizzo clinico del farmaco è stato documentato nel 1917.È stato inizialmente introdotto nel mercato degli Stati Uniti nel maggio 1939.
L' [[International Narcotics Control Board]] stima che 11,5 tonnellate di ossicodone sonosiano statistate prodottiprodotte in tutto il mondo nel 1998, che è cresciutocresciute a 75,2 tonnellate nel 2007. Di tutti i paesi, gli Stati Uniti avevano il più alto consumo totale di ossicodone nel 2007 (82 % del totale mondiale di 51,6 tonnellate).Inoltre, nele 2007 gli Stati Uniti avevanoinoltre il più alto consumo pro capite di ossicodone, seguiti da Canada, Danimarca, Australia e Norvegia.
 
=Oxycontin=