Strada statale 32 Ticinese: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: correzione wikilink a sezioni e modifiche minori
Awd (discussione | contributi)
ortografia
Riga 13:
|mappa=
}}
La '''strada statale 32 Ticinese (SS 32)''' è una [[strada statale]] [[Italia|italiana]]. Il suo percorso si svolge interamente in [[provincia di Novara]], collegando il [[Novara|capoluogo]] alla all'importante via del [[Strada statale 33 del Sempione|Sempione]]. Come suggerisce il suo stesso nome, la strada seguecorre ilparallela al tracciato del fiume [[Ticino (fiume)|Ticino]] parallelamente per tutto il suo tracciato.
 
===Percorso===
Le connessioni con altri assi importanti si trovano all'inizio e alla fine: poco a nord di [[Novara]] si innesta con la [[Nuova strada Anas 88 - Tangenziale di Novara|tangenziale di Novara]]; a [[Borgo Ticino]] si stacca una diramazione per [[Borgomanero]] (vedi sotto); inoltre in prossimità del suo termine, la Ticinese interseca la Diramazione della Milano Laghi [[Autostrada A8 (Italia)#A8/A26 diramazione Gallarate-Gattico|A8/A26]], col casello di ''Castelletto Ticino''.
 
Un tempo il suo tracciato diritto e preciso attraversava svariati centri abitati (quali [[Bellinzago Novarese]], [[Oleggio]], [[Marano Ticino]], [[Borgo Ticino]]; la necessità però di creare un'arteria portante fra il Sempione e, [[Arona]], e il capoluogo [[Novara]], sprovvista di autostrade che surrogassero, portò il gestore ANAS a creare varianti. Tuttavia, ormai da decenni, nel tratto che attraversa il comune di [[Borgo Ticino]] l'antica variante è assolutamente inadeguata al traffico che la percorre, con frequenti rallentamenti ed incidenti. Tali incidenti sono, purtroppo, frequenti anche nel tratto da [[Borgo Ticino]] ad [[Oleggio]]. {{Citazione necessaria|Pertanto la Strada Statale 32 è annoverata tra le cinque strade più pericolose d'Italia.}}
 
Pertanto la Strada Statale 32 è annoverata tra le cinque strade più pericolose d'Italia.}}
Lavori di ampliamento della carreggiata e di modifica del tracciato sono attualmente in corso nel tratto fra [[Cameri]] e Bellinzago Novarese<ref>[http://www.regione.piemonte.it/trasporti/osservatorio/dwd/viabilita/v18_01.pdf Sito Regione Piemonte]</ref>.
 
La competenza [[ANAS]] comincia al km 3,962 e termina alla fine della strada al km 32,640. I primi 3,961 km di progressiva si svolgono all'interno dell'abitato di [[Novara]], iniziando all'incrocio fra Corso Cavour, Corso Cavallotti e Corso Italia.