Angioedema ereditario: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 42:
=== Terapia acuta ===
 
Lo scopo della terapia acuta è quello di arrestare il più rapidamente possibile la formazione degli edemi, il che può essere di importanza vitale negli attacchi a carico della laringe. In Germania viene di solito utilizzato il concentrato di C1-INH, ottenuto da sangue di donatori sani, che deve essere somministrato per via endovenosa. Se necessario, si può utilizzare in alternativa il plasma fresco congelato, che contiene anche C-1-INH. Tuttavia

Berinert®, nellacommercializzato maggiorda parteCSL deiBehring Paesiè europei ilun concentrato di C1-INH plasma derivato umano pastorizzato, nel mondo è disponibilel’unica terapia con C1-INH che sia stata utilizzata per ipiù di 400.000 trattamenti nell’arco di 30 anni. In letteratura sono presenti due studi clinici che ne attestano il grado di efficacia e sicurezza (IMPACT1 e IMPACT2) indipendentemente dalla gravità e dalla localizzazione del sito di attacco (addominale, facciale e laringeo), sia in pazienti soloadulti nell’ambitoche pediatrici. Attualmente è approvato per il trattamento degli attacchi acuti di specialitipo programmiI e II di HAE.
Berinert® reintegra rapidamente il C1-INH mancante, agendo sulla causa principale dei sintomi di HAE.
Il 15 luglio 2008 l'EMEA ha autorizzato la commercializzazione di un nuovo farmaco denominato Firazyr® con principio attivo [[icatibant]]. In base all’approvazione ricevuta dell’EMEA, il farmaco - il primo disponibile in tutta Europa - sarà disponibile in Germania e Gran Bretagna a partire dal terzo trimestre 2008 e successivamente nei 27 stati dell’Unione europea, in Norvegia, Irlanda e Liechtenstein. Firazyr® sarà disponibile in siringhe pre-riempite e potrà essere tenuto a temperatura ambiente.
 
=== Profilassi a lungo termine ===