Selezione multilivello: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 8:
 
== Esempi di selezione a vari livelli ==
* Selezione di geni: questo tipo di selezione avviene tra i geni presenti all'interno di undegli organismoindividui. La visione genocentrica dell'evoluzione è stata evidenziata da diversi teorici del [[neodarwinismo]], in particolare [[William Donald Hamilton|W.D.Hamilton]] e [[George Christopher Williams|G.C.Williams]], ma è stata esposta in maniera esaustiva da [[Richard Dawkins|R.Dawkins]] nel libro [[il gene egoista]]. Dawkins distingue i geni, che sono i [[replicatori]], dagli individui o i gruppi, che considera come [[veicoli]]. Secondo questo scienziato, poiché il gene è causa del [[fenotipo]], deve essere considerato come il vero bersaglio della selezione naturale.
 
* Selezione cellulare: questo tipo di selezione avviene quando, in un individuo [[pluricellulare]], esistono differenti [[Clone (biologia)|cloni]] di [[cellule]] con diversa capacità proliferativa. Un esempio tipico è il [[cancro]], nel quale la proliferazione delle cellule cancerose è favorita rispetto a quella delle cellule normali, nonostante questo comporti una diminuzione della [[Fitness (genetica)|fitness]], e quindi della sopravvivenza del livello superiore, cioè l'individuo.
 
* Selezione di individuo: è la selezione tradizionalmente concepita dove l'individuo più adatto all'ambiente, inpossiede cuimaggiore vive,possibilità vienedi premiatosopravvivenza e sopravvivedi eriproduzione nel suo sihabitat riproducenaturale.
 
* Selezione di gruppo: questo tipo di selezione si verifica quando gruppi di organismi evolvono come unità adattative per caratteri che avvantaggiano il gruppo, anche a scapito dei singoli individui. I caratteri vantaggiosi per il gruppo, tuttavia, possono evolvere solo quando il processo di selezione tra gruppi è abbastanza forte da superare la selezione tra individui all'interno del gruppo. L'esempio più evidente è rappresentato dalle [[colonie]] di [[insetti sociali]], che si comportano come unità adattative, dove i singoli organismi cooperano per la sopravvivenza del gruppo.