Talled: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Eskimbot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: sk:Talit
Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
==Significato del Talled==
[[Image:Tzitzis_Shot.jpg|right|thumb|Aspetto di uno Zizzit (stile Askenazita)]]
IlTra gli ebrei ortodossi il Talled viene indossato dagli [[Ebreo|Ebrei]] maschi che hanno raggiunto la maggiore età (e cioè che hanno compiuto 13 anni, età in cui l'Ebreo diventa [[Bar Mitzva]], figlio della legge, e assume l'obbligo di obbedienza ai precetti). Tra le comunità progressiste invece anche la donna indossa il Talled. L'obbligo è espresso in [[Numeri]] 15:37-39, in un passo che è parte anche dello [[Shemà]], sicuramente la più sentita delle preghiere ebraiche :
<br>''E Dio disse a Mosè : Dì ai figli di Israele di farsi per tutte le generazioni delle frange agli angoli dei loro vestiti, e nelle frange vi sia un filo di tessuto azzurro; questo sarà per voi lo zizzit, e lo vedrete e ricorderete tutte le leggi divine e le osserverete, e non seguirete il vostro cuore ed i vostri occhi, da cui vi fareste trascinare.''
<br>Il Talled è quindi una forma di riconoscimento della persona nell'[[ebraismo]], e rappresenta una delle poche norme della [[Torah scritta]] relative all'aspetto personale.
Riga 10:
L'impraticità, in tempi successivi a quelli biblici, dell'indossare una specie di tunica ha portato all'uso del ''Talled Katan'', in ebraico תלד קטן, che è sostanzialmente una maglia, da indossare sotto la camicia, sempre dotata degli zizzit come da precetto divino. Il Talled Gadol resta comunque obbligatorio nell'uso liturgico, almeno in alcune ben definite occasioni.
 
Il filo azzurro (פתיל תכלת - ''Pétil Techélet'') di cui si parla nel passo biblico oggi non è più presente : si ritiene fosse colorato con l'estratto della conchiglia di un mollusco ormai estinto. Solo la setta deii [[Caraiti]], ed alcune comunità [[Sefardita|Sefardite]] usano porre dei fili azzurri negli Zizziot - ovviamente colorati in modo diverso.
 
==Storia==