Data as a service: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+controlcopy |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 10:
Un servizio esposto e accedibile, ad esempio via internet, non viene installato sul pc ma può offrire le stesse funzionalità di un software che preventivamente sia stato installato.
Questo tipo di servizio non è considerato un prodotto anche perchè non deve essere acquistato, installato e poi utilizzato ma semplicemente richiamato ad esempio da un browser collegato ad internet.
Questo tipo di servizio, dal momento che offre le stesse funzionalità di un software (di fatto usa un software remoto) viene definito [[Software-as-a-Service|Software as a Services]] (Saas).
Con la stessa filosofia si può ragionare avendo a base i dati.
Riga 23:
DaaS geospaziali
In ambito geospaziale vengono molto utilizzati i servizi DaaS.
Infatti la necessità di accedere a grandi moli di dati, spesso anche del tempo reale, per elaborazioni che restituiscono piccoli sottoinsiemi delle basi dati analizzate è ideale per un utilizzo di servizi DaaS. Vari servizi specifici come il WMS ([[Web_Map_Service|Web Map Services]]) WFS ([[Web_Feature_Service|Web Features Services]]) WCS ([[Web_Coverage_Service|Web Coverage Services]]) che restituiscono rispettivamente Mappe, Features e Coverage si basano sulla logica DaaS e sono di fatto veri e propri servizi DaaS.
Immaginiamo di volere sul nostro cellulare una piccola immagine del luogo dove ci troviamo che però sia il frutto della sovrapposizione dello stratario, della situazione meteo e della posizione di ristoranti, parcheggi e di alberghi. Senza i servizi DaaS il software che elabora queste banche dati dovrebbe (dopo essere stato installato sul cellulare) prima scaricare l'elenco dei ristoranti, poi dei parcheggi, poi degli alberghi e poi tutte le immagini meteo per elaborare il tutto e generare una piccola mappa e visualizzarla. Ciò comporta che vi sia una enorme mole di dati spostati con tutti i problemi connessi (memoria, banda, trasferimento, tempo etccc). Un servizio DaaS invece funzionerebbe in questo modo : Ricevuta la posizione con l'elenco degli strati da visualizzare elabora l'immagine così come verrà vista sul cellulare e la trasferisce già elaborata in un formato, casomai compresso, con l'impiego di pochi kByte di traffico.
|