Foresta fossile: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Xqbot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: simple:Petrified wood; modifiche estetiche
Corregge secondo le norme del Sistema internazionale di unità di misura, replaced: un' → un' using AWB
Riga 14:
Foreste fossili sono state rinvenute in diverse aree del globo, entro sedimenti di varia età geologica.
 
Una foresta di tipo pluviale, del [[Carbonifero|carbonifero superiore]] è stata rinvenuta in una miniera di carbone nell'[[Illinois]], sviluppata su di un' area di circa 10 &nbsp;km<sup>2</sup>², il che ne fa uno degli areali di foreste fossili di maggiori dimensioni finora conosciute. La foresta si trova al tetto del livello di carbone sfruttato minerariamente <ref>[http://news.bbc.co.uk/1/hi/sci/tech/6577009.stm Giant fossil rainforest unearthed]</ref>.
 
Foreste fossili risalenti al periodo carbonifero sono frequenti anche in Europa, ultimamente una nuova foresta è stata scoperta in [[Inghilterra]], nel [[Galles]], vicino a [[Wrexham]], ove sono stati rinvenuti circa 20 tronchi pietrificati <ref>[http://news.bbc.co.uk/1/hi/wales/north_east/4816704.stm Fossil forest found at steelworks]</ref>.
Riga 29:
Un accumulo di tronchi di [[Pinacee]], di età [[Quaternario|quaternaria]], è stata rinvenuto in [[Val Cesano]] nelle [[Marche]]<ref>Rodolfo Coccioni, [http://www.noseonline.org/pdf/articoli/foresta_fossile2.pdf [http://www.noseonline.org/pdf/articoli/foresta_fossile2.pdf La foresta fossile della Val Cesano]</ref>, ben conservato in situ.
 
Famosa è anche la foresta fossile di [[Torre Ovo]], a pochi chilometri da [[Campomarino di Maruggio]], costituita da una superficie di circa 800 m<sup>2</sup>² dove i tronchi, unico caso al mondo, spuntano da 6 metri di profondità circondati dal mare.
 
Nel caso della [[Zona di salvaguardia della Stura di Lanzo|foresta fossile della Stura di Lanzo]], in [[provincia di Torino]], i tronchi si trovano invece nel greto dell'[[Stura di Lanzo|omonimo corso d'acqua]].