Ciò significa che questo articolo, a mio parere, dovrebbe restare sostanzialmente orfano, dunque negli articoli in cui compare questo termine, bisognerebbe attuare una sostituzione con uno più appropriato (ad esempio [[prodotto fitosanitario]]).--[[Utente:Stemby|Stemby]] 15:06, Giu 24, 2005 (CEST)
= la truffa dei pesticidi in agricoltura =
Da molti anni Domenico Schietti conduce una dura battaglia per denunciare la truffa dei pesticidi. Infatti utilizzando acqua ozonizzata si hanno gli stessi risultati senza inquinare e senza comprare pesticidi dalle multinazionali. L'acqua ozonizzata si può autoprodurre ed è comunemente utilizzata nelle piscine e per disinfettare i frutta e verdura già raccolti. Con l'acqua ozonizzata tutta la frutta e verdura diventerebbe automaticamente biologica.
L’ozono (da non confondersi con l’azoto) è un gas prodotto attraverso particolari macchine in grado di trasformare l’ossigeno dell’aria in questo potente ossidante. Grazie al suo potere ossidativo, l’ozono è in grado di rompere le macromolecole base delle strutture vitali di virus, batteri, funghi e insetti. A quanto pare l’ozono attacca gli strati lipoproteici e liposaccaridici delle cellule batteriche con conseguente rottura della membrana cellulare, senza intaccare le colture.