Netiquette: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 46:
 
===Altri punti===
Altri punti si possono ricavare dal semplice buonsenso che, al di là delle norme scritte, dovrebbe guidare gli utenti a rispettare gli altri.
 
* Non essere intolleranti con chi dovesse commettere errori in una lingua straniera, se le circostanze lo consentono si possono far notare gli errori, non con toni di rimprovero ma con educazione allo scopo di aiutare nell'apprendimento della lingua. Ovviamente se un utente è in urgenza di conoscere determinate informazioni, stare a commentare i suoi errori, anche se con la voglia di aiutare potrebbe essere un atteggiamento fuori luogo.
* Se si ha necessità di intervenire in un forum (o altro luogo virtuale di discussione), scrivere nella lingua utilizzata dagli altri membri della discussione. Se non la si conosce bisogna usarne un'altra conosciuta da tutti, o almeno dalla maggior parte dei partecipanti; al contrario, se ci si trova nella necessità di dover parlare una lingua sconosciuta dai piùscrivere con uno o pochissimi utenti in una lingua sconosciuta dai più, si può pensare ad una discussione privata, specie se la gravità della situazione non è tale da richiedere un sacrificio di attenzione da parte di chi non capiscepuò capire, e ciò indifferentemente dalla notorietà della lingua.
** Se si interviene in una lingua che non è quella viene del luogo di discussione, e quindi nella propria lingua madre o un'altra lingua conosciuta, sperando che qualcuno possa offrire il suo aiuto, è bene scusarsi per il fatto di chiedere temporaneamente di cambiare lingua. Ciò per far capire che non si pretende di cambiare lingua, ma lo si sta chiedendo consapevoli dei sacrifici altrui. Invece si può leggere più spesso di persone che, iniziando a scrivere in una lingua che non è la loro, chiedono scusa per i loro errori. In entrambi i casi è giustosegno chiederedi scusagentilezza, ma la differenza sta nel fatto che nel primo caso chiediamo a qualcuno di cambiare lingua per una lingua in cui siamo a nostro agio, mentre nel secondo, pur chiedendo un'informazione, siamo noi ad adattarci alla lingua altrui e facendo lo sforzo di cambiare lingua.
* Rispettare le persone diverse da te per [[cultura]], [[religione]], ecc... Il [[razzismo]], il [[sessismo]], l'[[omofobia]], ogni tipo di [[discriminazione]] sociale e l'[[apologia]] dipolitiche [[dittatura|dittature]]possono non sonoessere mai tolleratitollerate e nella maggior parte dei casi comportano ilcomportare banl'esclusione.
* Non incitare o fornire informazioni su attività illegali, immorali o pericolose per chi le fa e per gli altri.
* Non fornire informazioni errate, imprecise, incomplete, ambigue od obsolete. In caso di dubbio, verificarle prima.