Wolf Parade: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 20:
I '''Wolf Parade''' sono un [[gruppo musicale]] di genere [[indie rock]] [[Canada|canadese]], formatosi nel [[2003]].
 
==Gli iniziStoria==
Il gruppo nasce quando al membro-collaboratore dei [[Frog Eyes]] [[Spencer Krug]] viene offerto un ingaggio da Alex Magelas della [[Grenadine Records]] per aprire i concerti di [[Arcade Fire]] e [[Melon Galia]] . Krug in sole tre settimane riuscì a formare una band contattando per primo il chitarrista e cantante Dan Boeckner e successivamente il batterista Arlen Thompson. Durante il tour il trio registrò e autoprodusse il primo EP, dal titolo ''4 Song EP''.
 
==L'allargamento del gruppo==
Un anno dopo al trio di [[Montreal]] si unisce il Dj Hadji Bakara, nella line-up come tastierista e "rumorista". L'ingresso del nuovo membro porta alla nascita di un nuovo Ep, sempre autoprodotto, chiamato ''6 Song EP''.
Nel [[2005]] si unisce alla band Dante DeCaro, chitarrista con alcune esperienze musicali alle spalle. È proprio nel 2005 che [[Isaac Brock]] dei [[Modest Mouse]] li nota e li fa mettere sotto contratto con la [[Sub Pop Records]]; questo porta alla nascita del loro primo Ep largamente distribuito, ''Wolf Parade''. Pochi mesi dopo, nel settembre 2005, pubblicano il loro debut-album, ''[[Apologies to the Queen Mary]]''. L'album, prodotto da Isaac Brock, risente dell'influenza di gruppi come [[Pixies]] e [[Arcade Fire]] (che hanno contribuito alla realizzazione) e rappresenta un esempio di sperimentazione musicale del genere indie. È composto da dodici canzoni dalle {{cn|melodie mai banali, alle volte grezze, ma sempre malinconiche e profondamente introspettive}}. Il nome dell'album deriva dal fatto che i membri del gruppo volevano chiedere scusa per i guai combinati una sera ad un party(cui erano presenti anche i [[Flaming Lips]]), sulla nave da crociera ''Queen Mary''. Il successo dell'album li ha portati ad esibirsi anche oltreoceano, con un tour che ha toccato varie città, passando anche per l'[[Italia]].
A seguito del fortunato ''Apologies to the Queen Mary'' i Wolf Parade si sono concessi una pausa per dedicarsi ai loro numerosi progetti paralleli; anche se i Wolf Parade mancano dalle scene, in pratica nessun membro della band è rimasto inattivo. Dopo 3tre anni di tempo, e numerose voci (anche di scioglimento, proprio a causa dei loro side project) ecco che nel giugno [[2008]] esce il loro nuovo album:, ''[[At Mount Zoomer]]''. L'album, prodotto con la massima calma dal batterista Arlen Thompson in collaborazione con gli Arcade Fire, {{cn|presenta suoni decisamente meno ruvidi, più indie e meno progressive; tuttavia non rinunciano alle loro tipiche melodie, in cui si notano le stesse influenze che portarono alla nascita del primo album.}}
 
==Il primo album: Apologies to the Queen Mary==
Pochi mesi dopo, nel settembre 2005, pubblicano il loro debut-album, ''[[Apologies to the Queen Mary]]''. L'album, prodotto da Isaac Brock, risente dell'influenza di gruppi come [[Pixies]] e [[Arcade Fire]](che ne hanno contribuito alla realizzazione) e rappresenta un grande esempio di sperimentazione musicale del genere indie. È composto da dodici canzoni dalle {{cn|melodie mai banali, alle volte grezze, ma sempre malinconiche e profondamente introspettive}}. Il nome dell'album deriva dal fatto che i membri del gruppo volevano chiedere scusa per i guai combinati una sera ad un party(cui erano presenti anche i [[Flaming Lips]]), sulla nave da crociera Queen Mary.
Il successo dell'album li ha portati ad esibirsi anche oltreoceano, con un tour che ha toccato varie città, passando anche per l'Italia.
 
==Progetti paralleli e il secondo album: At Mount Zoomer==
A seguito del fortunato ''Apologies to the Queen Mary'' i Wolf Parade si sono concessi una pausa per dedicarsi ai loro numerosi progetti paralleli; anche se i Wolf Parade mancano dalle scene, in pratica nessun membro della band è rimasto inattivo. Dopo 3 anni di tempo, e numerose voci(anche di scioglimento, proprio a causa dei loro side project) ecco che nel giugno 2008 esce il loro nuovo album: ''[[At Mount Zoomer]]''.
L'album, prodotto con la massima calma dal batterista Arlen Thompson in collaborazione con gli Arcade Fire, {{cn|presenta suoni decisamente meno ruvidi, più indie e meno progressive; tuttavia non rinunciano alle loro tipiche melodie, in cui si notano le stesse influenze che portarono alla nascita del primo album.
}}
 
==Il terzo album: Expo 86==
Il [[29 giugno]] [[2010]] è uscito il loro terzo album, [[Expo 86]] per l'etichetta [[Subpop]], contenente 11 brani.
 
==Formazione==
==Membri del gruppo==
*Spencer Krug: voce, chitarra, tastiere
*Dan Boeckner: voce, chitarra