Radclyffe Hall: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AushulzBot (discussione | contributi)
m Bot: Vedi Template:it
Riga 22:
Nel [[1908]] iniziò a convivere con '''Mabel Veronica Label''' ("Ladye"), che incoraggiò la vena artistica della Radclyffe Hall, e pubblicò il suo secondo volume, ''A sheaf of verses'', in cui inaugura la tematica lesbica.
 
Nel [[1915]], alla morte della Label inizia una relazione con la scultrice ''[[Una Troubridge|Una "Vincenzo" Troubridge]]'' (1887-1963), cugina di "Ladye", che sarà la sua compagna per 28 anni, fino alla morte della Radclyffe Hall.
 
Insieme alla Troubridge fece diversi viaggi in [[Italia]], ed in particolare a [[Firenze]], dove si stabilì nel [[1937]]. Allo scoppio della [[Seconda guerra mondiale]] le due donne tornarono però in Inghilterra, dove la Radclyffe Hall si spense, a causa di un tumore, nel [[1943]].
 
Protagonista della vita culturale europea e della [[cultura lesbica]], spesso ritratta in abiti maschili, l'autrice è conosciuta soprattutto per un romanzo che suscitò grande scandalo nell'Inghilterra ancora scossa dal processo ad [[Oscar Wilde]], ''[[Il pozzo della solitudine]]'' ([[1928]]). {{cn|L'opera fu processata e bandita nel Regno Unito fino a non molti anni fa.}}