Kevin Shields: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fronc (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Fronc (discussione | contributi)
Riga 48:
É noto soprattutto per essere il chitarrista della [[rock]] band [[My Bloody Valentine]].
== Biografia ==
Nato a [[New York]] da una famiglia irlandese emigrata in America negli anni '50, è il primo di cinque fratelli. La famiglia fece ritorno in [[Irlanda]] quando Shields aveva dieci anni.

A [[Dublino]] conobbe il batterista [[Colm Ó Cíosóig]], con cui fondò una band che, in seguito, prese il nome [[My Bloody Valentine]]. AttraversoDopo diversi cambi di formazione e diversi EP, nel 1988 pubblicò con i [[My Bloody Valentine]] il primo LP, ''[[Isn't Anything]]'', riscontrando giudizi di critica positivi. Nel 1991 pubblicò, con la stessa band, il secondo LP, ''[[Loveless]]'', pietra miliare degli anni '90 secondo molti critici. Dopo questo fortunato album, la band smise di pubblicare dischi e di fare concerti, e Shields si dedicò ad altre attività musicali.
 
Shields ha collaborato con i [[Primal Scream]] in alcuni album, e ha prodotto dischi ai [[Dinosaur jr]] e ai [[Yo la Tengo]].
Nel 2003 contribuì alla colonna sonora del film "[[Lost in Translation]]" di [[Sofia Coppola]], inserendo brani inediti, e brani dei My Bloody Valentine. Per la Coppola ha anche remixato alcuni brani della colonna sonora del film del 2006 "[[Marie Antoinette]]".
Nel 2005 collaborò con [[Patti Smith]] all'album di letture ''[[The Coral Sea]]'', provvedendo al sottofondo musicale per le poesie della Smith.
Nel 2008 tornò a suonare qualche concerto con i [[My Bloody Valentine]], dichiarando in seguito di avere in progetto nuovi dischi.
 
== Stile chitarristico ==
Shields è noto e stimato anche per il suo stile alla chitarra, molto fluido e rimbombante; infatti, suonando tenendo sempre la leva del [[tremolo]], è in grado di creare un muro sonoro di grande impatto. Usa soprattutto [[Fender Jaguar]] e [[Jazzmaster]], col ponte tremolo.