IPTC Information Interchange Model: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Antonell (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
In [[informatica]], '''IPTC Information Interchange Model''' (abbreviato '''IPTC'''), conosciuto anche come '''IPTC-NAA-Standard''' è uno [[Standard (informatica)|standard]], un ''' Modello di interscambio informazioni''', cioè una struttura di file e un insieme di attributi di [[metadati]] che può essere applicato sui contenuti di immagini (testo, immagini...) in file di immagini (ad esempio file [[TIFF]] - o [[JPEG]] File Interchange Format).
 
== Caratteristiche ==
È stato sviluppato negli anni novanta dal [[International Press Telecommunications Council]] (IPTC) per accelerare lo scambio internazionale di notizie tra i quotidiani e le agenzie di stampa.
La specifica IIM (Information Interchange Model) completa comprende una struttura di dati complessi e un insieme di definizioni di metadati.
 
Sebbene la specifica IIM fosse destinata all'uso con tutti i tipi di notizie — tra cui articoli a testo semplice — un sottoinsieme ha trovato ampio consenso in tutto il mondo come lo standard coi metadati incorporati, utilizzato da fotografi commerciali e i notiziari. Informazioni quali il nome del fotografo, informazioni sul [[copyright]] e la [[didascalia]] o altre descrizione possono essere incorporate in modo manuale o automatico.
 
I metadati IIM incorporati nelle immagini sono spesso indicati come "Intestazioni IPTC" e possono essere facilmente codificati e decodificati da più popolari software di [[fotoritocco]].
 
L'[[Extensible Metadata Platform]] (XMP) ha ampiamente superata la struttura dei file di IIM, ma gli attributi di immagine IIM sono definiti nello schema ''iptc Core'' per XMP e la maggior parte dei programmi di manipolazione di immagini continuano a mantenere sincronizzati gli attributi XMP e non - XMP IPTC.
 
A causa della sua accettazione quasi universale tra i fotografi, anche dilettanti, questo è lo standard IPTC più largamente diffuso. D'altra parte, l'uso della struttura IIM e metadati per testo e grafica è principalmente limitato alle agenzie di stampa europee.
 
== Panoramica ==
Attributi IIM sono ampiamente utilizzati e supportati da molti programmi di creazione e la manipolazione di immagini. Quasi tutti gli attributi IIM sono supportati da ''Exchangeable image file format'' ([[Exif]]), una specifica per il formato di file di immagine utilizzato dalle fotocamere digitali.
 
I metadati IIM possono essere incorporati nei formati file di immagine [[JPEG]]/[[Exif]] o [[TIFF]].
Altri formati di file come [[GIF]], [[Portable Network Graphics]] e [[JPEG2000]] non supportano IIM.
 
La struttura della tecnologia di IIM in gran parte è stata superata dalla [[Extensible Metadata Platform]] ('''XMP''') di [[Adobe Systems|Adobe]], ma le definizioni di attributo IIM sono la base per lo schema di ''IPTC Core'', ([[XML schema]]) per XMP.
 
== Storia ==
 
== Parametri ==
Riga 167 ⟶ 189:
*[[Metadata Working Group]]
*[[Design rule for Camera File system]]
*[[Resource Description Framework]]
 
== Collegamenti esterni ==