IPTC Information Interchange Model: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Antonell (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Antonell (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
== Caratteristiche ==
È stato sviluppato negli anni novanta dal [[International Press Telecommunications Council]] (IPTC) per accelerare lo scambio internazionale di notizie tra i quotidiani e le agenzie di stampa.
La specifica IIM (''Information Interchange Model'') completa comprende una struttura di dati complessi e un insieme di definizioni di metadati.
 
Sebbene la specifica IIM fosse destinata all'uso con tutti i tipi di notizie — tra cui articoli a testo semplice — un sottoinsieme ha trovato ampio consenso in tutto il mondo come lo standard coi metadati incorporati, utilizzato da fotografi commerciali e i notiziari. Informazioni quali il nome del fotografo, informazioni sul [[copyright]] e la [[didascalia]] o altre descrizione possono essere incorporate in modo manuale o automatico.
Riga 9:
I metadati IIM incorporati nelle immagini sono spesso indicati come "Intestazioni IPTC" e possono essere facilmente codificati e decodificati da più popolari software di [[fotoritocco]].
 
L'[[Extensible Metadata Platform]] (XMP) ha ampiamente superata la struttura dei file di IIM, ma gli attributi di immagine IIM sono definiti nello schema ''iptcIPTC Core'' per XMP e la maggior parte dei programmi di manipolazione di immagini continuano a mantenere sincronizzati gli attributi XMP e non - XMP IPTC.
 
A causa della sua accettazione quasi universale tra i fotografi, anche dilettanti, questo è lo standard IPTC più largamente diffuso. D'altra parte, l'uso della struttura IIM e metadati per testo e grafica è principalmente limitato alle agenzie di stampa europee.
Riga 22:
 
== Storia ==
Fin verso la fine degli anni settanta le attività di IPTC sono principalmente concentrati sullo sviluppo e pubblicazione di standard di settore per lo scambio di informazioni. Il primo standard, l'[[IPTC 7901]], ha fatto da ponte tra le ere di [[Telescrivente|telescriventi]] e [[computer]].
 
Negli anni ottanta lo sviluppo iniziò su uno standard (il ''Modello di interscambio di informazioni'') destinato a lavorare meglio con i nuovi sistemi di editing computerizzati.
 
In particolare, IPTC definisce un insieme di attributi di metadati IIM che possono essere applicati alle immagini. Questi sono stati definiti originariamente nel 1979 e modificati in modo significativo nel 1991 per far parte della IIM (''Information Interchange Model''), ma il concetto in realtà avanza nel 1994 quando Adobe Systems definisce una specifica pratica per l'incorporamento dei metadati in un file di immagine digital, creando "''Intestazioni IPTC''".
 
In realtà Adobe ha adottato le definizioni di metadati IPTC IIM, ma non la complessiva struttura dati IIM. Foto che contengono intestazioni IPTC appaiono in tutti gli altri aspetti come normali immagini JPEG o TIFF; il software che non riconosce le intestazioni IPTC semplicemente ignorerà i metadati.
 
Nel 2001, Adobe introduce "[[Extensible Metadata Platform]]" (XMP), che è uno schema [[XML]] per gli stessi tipi di metadati come IPTC, ma è basato su XML/[[RDF Schema|RDF]] è quindi intrinsecamente estensibile. Lo sforzo ha generato una collaborazione con IPTC, producendo alla fine l'''IPTC Core Schema for XMP'', che unisce i due approcci per incorporare i metadati. La specifica XMP vengono descritte le tecniche per l'incorporamento dei metadati in [[JPEG]], [[TIFF]], [[JPEG2000]], [[GIF]], [[Portable Network Graphics|PNG]], [[HTML]], [[PostScript]], [[PDF]], [[SVG]], [[Adobe Illustrator]], e [[Digital Negative|Digital Negative Specifications (DNG)]]. Versioni recenti di tutti i principali prodotti software Adobe, ([[Photoshop]], [[Adobe Illustrator|Illustrator]], [[Acrobat]], [[Adobe FrameMaker|Framemaker]], ecc.) supportano XMP, come fanno un numero crescente di strumenti di terze parti.
 
Nel giugno 2007, IPTC in collaborazione con [[IFRA (publishing)|IFRA]] ha tenuto la prima conferenza internazionale sui metadati: la ''First International Photo Metadata'', intitolata ''"Working towards a seamless photo workflow"'', "Lavorare verso un flusso di lavoro delle foto senza soluzione di continuità" a una folla solo in piedi (oltre 130 partecipanti), prima al Congresso CEPIC, a Firenze. Successivamente tenne una conferenza simile a Malta nel giugno 2008.
 
Il gruppo di lavoro IPTC foto metadati pubblicato un documento ufficiale, un [[Libro bianco|white paper]],
<ref>{{Citation |unused_data=contribution |last=Löffler |first=Harald |editor-last=Baranger |editor-first=Walt |title=Photo Metadata White Paper 2007 |year=2007 |publisher=IPTC |url=http://www.iptc.org/goto?phmdwp2007 |author2-link=Steidl |editor2-first=Michael}}.<BR>The white paper discusses upcoming changes to the IPTC Photo Metadata Standards</ref>
che raffigurava in primo piano questo evento.
Il ''keynote'' (i concetti e gli argomenti fondamentale) della conferenza è stato dato da Andreas Trampe, capo studio fotografico di [[Stern (rivista)|Stern]]. Altri oratori inclusi fotografi come David Riecks e Peter Krogh, foto e agenzie di stampa come[[Reuters]]; i rappresentanti degli standard di tali organismi come PLUS, IPTC e IFRA; come pure i portavoce degli implementatori dei metadati lato foto/immagini, ad esempio [[Adobe Systems]], [[Apple Inc.]], [[Canon (company)|Canon Inc.]], [[FotoWare]], [[Hasselblad]], e [[Microsoft]].
 
Le presentazioni elettroniche fornite dalla maggior parte dei relatori sono disponibili online dal sito della [http://www.phmdc.org/ Photo Metadata Conference] (conferenza dei metadati delle foto), compreso un link ai report di ciascuno dei discorsi degli oratori.
 
== Parametri ==