Pinus strobus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
GnuBotmarcoo (discussione | contributi)
m Bot: Elimino parametro obsoleto da {{Tassobox}}
Riga 68:
Originariamente gran parte del Nord America nord-orientale era coperto da foreste di pino strobo, ma in seguito a disboscamenti intensivi nel '700 e '800 solo una minima parte degli alberi originali è rimasta. Attualmente il pino strobo è presente a nord dalla penisola di [[Terranova]] fino al [[Minnesota]], spingendosi a sud lungo la catena degli [[Appalachi]] fino alla parte settentrionale della [[Georgia (USA)|Georgia]].
 
L'esploratore inglese [[George Weymouth]] tentò di trapiantarli in Inghilterra nel 1620, ma non sopravvissero a lungo perché attaccati dal funo ''Cronartium ribicola'' (''white pine blister rust'' in inglese). È stato poi introdotto in Europa come albero ornamentale verso la metà del 1800 e ormai cresce spontaneamente in alcune zone delladell' [[PoloniaEuropa]], meridionalecome ela della[[Polonia]], la [[Repubblica CecaCieca]], ma anche nell' Italia Settentrionale.
 
Il pino strobo preferisce terreni ben drenati e climi freschi e umidi, ma cresce a volte anche in aree acquitrinose e in altipiani rocciosi.