Nick Cave: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fronc (discussione | contributi)
Fronc (discussione | contributi)
Riga 58:
'''Nicolas Edward Cave''' nacque a [[Warracknabeal]], villaggio nello stato australiano di [[Victoria (Australia)|Victoria]], terzogenito di Colin, insegnante di [[lingua inglese|inglese]], e di Dawn Cave, bibliotecaria. Cresciuto con un'educazione [[chiesa anglicana|anglicana]], si unì al coro della cattedrale di [[Wangaratta]], dove la famiglia si era trasferita.
 
Durante l'adolescenza studiò alla Caulfield Grammar School di [[Melbourne]],dove incontrò [[Mick Harvey]], con cui fondò la prima band, i Concrete Vulture''<ref name="guardian.co.uk">http://www.guardian.co.uk/music/2008/feb/23/popandrock.features</ref>.
Alla Caulfield Grammar School di [[Melbourne]], dove la famiglia si era ulteriormente trasferita, incontrò [[Mick Harvey]], Tracy Pew e Phill Calvert con i quali fondò la sua prima band, i ''The Boys Next Door''. La band ebbe un certo successo nella scena musicale [[post-punk]] australiana, esibendosi in diversi concerti, cambiando poi il nome in [[The Birthday Party (gruppo musicale)|Birthday Party]]. La band concentrò allora la sua attività in [[Europa]], prima a [[Londra]], poi a [[Berlino]]. In queste città, sviluppò la dipendenza dall'eroina. I The Birthday Party si sciolsero nel [[1983]].
Studiò per un breve periodo presso una scuola d'arte. Nel [[1978]], mentre si trovava in prigione per furto, il padre morì in un incidente stradale<ref name="independent.co.uk">http://www.independent.co.uk/news/people/profiles/nick-cave-devils-advocate-469418.html</ref><ref name="guardian.co.uk" />.
 
La band di cui faceva parte, i Concrete Vulture, cambiò nome in "Boys Next Door"; l'attività musicale venne instensificata in tutta l'[[Australia]] e venne pubblicato un LP nel [[1979]], ''[[Door, Door]]''.
 
In seguito, con la band definitivamente rinominata "[[The Birthday Party]]", si trasferì in [[Europa]], a [[Londra]], dove divenne noto per l'esuberanza animalesca sul palco, e per i concerti rissosi, dovuti, perlopiù, all'abuso di alcool e di droga<ref name="independent.co.uk" />. In questa città conobbe la cantante punk [[Lydia Lunch]], con la quale i The Birthday Party collaborarono a un EP, ''Drunk on the Pope's Blood/The Agony Is The Ecstasy''. Con i The Birthday Party pubblicò quattro album e diversi EP e singoli. La band si sciolse nel [[1983]], poco dopo essersi trasferita a [[Berlino Ovest]].
 
===Anni ottanta: la nascita dei Nick Cave and the Bad Seeds===
In seguito allo scioglimento delladei precedente[[The bandBirthday Party]], fondò i ''[[Nick Cave and the Bad Seeds]]'', con il chitarrista [[Blixa Bargeld]] (degli [[Einstürzende Neubauten]]), il bassista [[Barry Adamson]] e il chitarrista [[Hugo Race]], oltre al già membro dei Birthday Party, Mick Harvey. Anita Lane, all'epoca sua fidanzata, oltre a esserne musa ispiratrice, collaborò alla scrittura di qualche testo<ref>http://www.nickcave.it/biografia.php?idCap=5</ref>. Nel 1984 uscì ''[[From Her to Eternity]]'', il primo LP dei [[Nick Cave and the Bad Seeds]].
 
Negli anni successivi, con la stessa band pubblicò ''[[The Firstborn Is Dead]]'' nel [[1985]], ''[[Kicking Against the Pricks]]'' e ''[[Your Funeral, My Trial]]'' nel [[1986]], e ''[[Tender Prey]]'' nel [[1989]]. Durante la lavorazione di ''Tender Prey'', iniziò un periodo di disintossicazione dalla droga.