Dirty Three: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fronc (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Fronc (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 16:
 
==Storia della band==
I Dirty Three nacquero a [[Melbourne]] nei primi anni '90novanta, quando al chitarrista Mick Turner e al batterista Jim White, che suonavano insieme già da tempo, si unì il violinista di formazione classica [[Warren Ellis]], che aveva l'abitudine di suonare un violino a cui aveva applicato un [[Pick-up (elettronica)|pick-up]] da chitarra, in modo da sfruttarne i [[feedback]] e di giocare sul timbro dello strumento. Si dedicarono a una sorta di [[musica da camera]] influenzata dal [[noise rock]], dal [[jazz]] e dal [[rock psichedelico]]<ref>http://www.ondarock.it/rockedintorni/dirtythree.htm</ref>, che molti critici inserirono, più tardi, nel filone del [[post-rock]]<ref>http://www.allmusic.com/artist/dirty-three-p165336</ref>.
 
Nel [[1993]] suonarono il primo concerto, e, nel [[1995]], pubblicarono indipendentemente il primo album, ''Sad & Dangerous''. In seguito, intrapresero un tour, suonando a fianco ad artisti come [[Nick Cave]], [[John Cale]], [[Rickie Lee Jones]], [[Beck]] e i [[Sonic Youth]]. Vennero, così, notati dalla [[Touch and Go]], che li mise sotto contratto, e con cui pubblicarono il secondo album ''Dirty Three'', nello stesso anno.
Riga 22:
Nel [[1996]], guadagnarono un buon successo di critica con il terzo album, ''[[Horse Stories]]''<ref>http://www.allmusic.com/album/horse-stories-r252435</ref>.
 
Il grande successo arrivò, però, due anni più tardi, nel [[1998]], col quarto album, ''[[Ocean Songs]]'', un complesso [[Concept album|concept]] dedicato al mare. Molti critici definirono il disco come uno dei più interessantioriginali degli anni '90novanta<ref>http://www.ondarock.it/pietremiliari/dirtythree_ocean.htm</ref><ref>http://www.allmusic.com/album/ocean-songs-r343191</ref>.
Replicarono questo successo nel [[2000]], con il quinto album ''[[Whatever You Love, You Are]]''<ref>http://www.allmusic.com/album/whatever-you-love-you-are-r461434</ref>.