Advanced Photo System: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Faeron (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Faeron (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
{{WIP open|Faeron|traducendo|28 aprile 2011}}
[[Immagine:IX240 Cartridge.jpg|thumb|right|Pellicola APS]]
IlL'APS sistema '''Advanced Photo System''', in breve '''APS''' è un formato di pellicola fotograficaper introdottoimpressionare sulle mercatofotografie; ilprodotto per la prima volta nel [[22 aprile]] [[1996]]. E' stato commercializzato dalla [[Eastman Kodak]] consotto il nome '''Advantix''', dalla [[FujiFilm]] consotto il nome '''Nexia''', dalla [[AgfaPhoto]] consotto il nome '''Futura''' e dalla [[Konica]] con il nomecome '''Centuria'''. La Kodak ha smesso di produrlo nel [[2004]], ed è in seguito caduto in disuso.
 
== Descrizione ==
 
La pellicola è larga 24 mm e può avere tre formati d'immagine:
 
- H per "Alta definizione" (30.2*16.5 mm; rapporto d'aspetto 16:9; 4*7" stampa)
- C per "Classico" (25.1*16,7 mm: rapporto d'aspetto 3:2; 4*6" stampa)
- P per "Panoramico" (30.2*9,5 mm; rapporto d'aspetto 3:1; 4*11" stampa)
 
I formati C e P sono "costruiti" attraverso le operazioni di cropping. L'immagine completa viene impressa sulla pellicola, ed un'immagine impressa in un rapporto d'aspetto, può essere ristampata in un altro. Il formato C ha un equivalente rapporto fino ad una pellicola 135. Molte fotocamere APS (con alcune eccezioni per le usa e getta) possono usare tutti e tre i formati; il formato selezionato è indicato sulla pellicola, con una serie di caselle lungo l'area d'immagine o impressa sullo strato magnetico che dipende dalla macchina.
In assenza di uno specifico formato, la macchina stampa un rullino APS che userà alcune indicazioni per determinare il formato in unscita per ciascuna stampa.
 
== Pellicola e rullino ==
 
La pellicola è basata sul polietilene naftato ed è alloggiata in una singola bobinadi plastica lunga 39 mm. Il diametro di base è 21 mm, mentre misura 30 mm dal foro di uscita della pellicola.
 
L'uscita è protetta è protetta da una porta a prova di luce. Sono disponibili da 40, 25 e 15 come tempo d'esposizione. La superficie della pellicola ha uno strato mangnetico trasparente e la fotocamera usa questo sistema di scambio informazioni per registrare i dati di ogni esposizione.
 
La fotocamera si carica e ricarica automaticamente, fino che la pellicola parzialmente esposta, può in certe fotocamere essere rimossa ed usata successivamente. I simboli numerati (chiamati indicatori visuali) alla fine del rullino, indicano gli stati:
 
1 Cerchio pieno: non esposto
2 Mezzo cerchio: parzialmente esposto
3 Croce: pienamente esposto ma non elaborato
4 Rettangolo: elaborato
 
In più l'etichetta alla fine di questo rullino, indica che è stato elaborato.
 
== Scambio di informazioni ==
 
La principale caratteristica delle pellicole APS era l'abilità di registrare informazioni oltre a quelle dell'immagine. Questo scambio di informazioni è molto usato per stampare il rapporto d'aspetto, ma poteva anche essere usato per registrare la data ed il tempo che la foto aveva preso, memorizzando poi in una didascalia i dati di posa come la velocità dell'otturatore e le impostazioni di apertura.
== Collegamenti esterni ==
* [http://www.photo.net/equipment/aps/ Recensione e commenti sull'Advanced Photo System]