Ingegneria del software: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
{{avvisodoppione|Realizzazione del software}}
Riga 2:
Per '''ingegneria del software''' si intende la branca dell'[[informatica]] che si occupa di definire [[medodi]], [[formalismi grafici]] e [[strumenti]] utili a governare il [[Ciclo di vita del software|ciclo di vita]] di un [[software|prodotto software]], ovvero l'insieme delle attività da svolgere per la sua realizzazione, dall'[[analisi dei requisiti]] utente alla [[manutenzione]] dopo il [[rilascio]].
 
 
==Storia==
L'ingegneria del software nasce alla fine degli anni '60 in seguito alle diverse esigenze che il software incominciò a mostrare in quegli anni.
 
Infatti negli anni '50 e '60 il problema era l'esemplificazione dell'attività di programmazione attraverso discipline come:
* [[Algoritmi]]
* [[Strutture Dati]]
* [[Programmazione Strutturata]]
* [[Linguaggi di Programmazione]]
 
quindi la programmazione consisteva soprattutto nel mettere insieme una sequenza d’istruzioni.
 
Con l'introduzione dei nuovi linguaggi la programmazione si semplifica e l'informatica si diffonde per cui la programmazione esce dall'ambito prettamente sistemistico e si diffonde in altri ambiti.
 
Verso la fine degli anni ’60, ad esempio, nascono i primi progetti software a fini commerciali con problemi molto diversi da quelli degli anni precedenti. L'utente non era più il programmatore e, quindi, occorreva definire le [[funzionalità]] e i [[requisiti]].
 
Quindi si iniziò a parlare di [[Software Crisis]] poiché con le tecniche passate i progetti erano più costosi del previsto e sempre in ritardo. Nacque cosìl'ingegneria del software.
 
== Metodi di analisi ==