Virginia Woolf: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Paulatz bot (discussione | contributi)
m Bot: sistemo degli errori comuni...
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
 
== Biografia ==
'''Adeline Virginia Stephen''' nacque a Londra ed ebbe un'educazione molto tradizionale in un tipico ambiente famigliarefamiliare vittoriano.
Nel [[1895]], in seguito alla morte della madre, ebbe il primo di molti esaurimenti nervosi. Nel racconto autobiografico "Moments of Being" riportò che lei e la sorella [[Vanessa Bell]] subirono abusi sessuali da parte dei fratellastri George e [[Gerald Duckworth]]. Dopo la morte del padre, [[Leslie Stephen|Sir Leslie Stephen]], un noto editore e critico letterario, avvenuta nel [[1904]], si trasferì con la sorella a [[Bloomsbury, London|Bloomsbury]], dove diedero vita al primo nucleo del circolo intellettuale noto come [[Bloomsbury Group]].
 
Cominciò a scrivere nel [[1905]], inizialmente, per il supplemento letterario del ''[[Times]]''. Nel [[1912]] sposò [[Leonard Woolf]], un teorico della politica. Il suo primo libro ''The Voyage Out'', fu pubblicato nel [[1915]].
 
Ebbe relazioni con alcune donne come Violet Dickinson, [[Vita Sackville-West]], [[Ethel Smyth]], che influenzarono profondamente la sua vita e le sue opera letterarie.
 
Il 28 marzo, del 1941, si riempì le tasche di sassi e si annegò nel fiume [[Ouse]], non lontano da casa, nei pressi di Rodmell <br />
Lasciò una toccante nota al marito: "''Carissimo. Sono certa che sto impazzendo di nuovo. Sono certa che non possiamo affrontare un altro di quei terribili momenti. Comincio a sentire voci e non riesco a concentrarmi. Quindi, faccio quella che mi sembra la cosa migliore da fare. Tu mi hai dato la più grande felicità possibile. Sei stato in ogni senso tutto quello che un uomo poteva essere. So che ti sto rovinando la vita. So che senza di me potresti lavorare e lo farai, lo so... Vedi non riesco neanche a scrivere degnamente queste righe... Voglio dirti che devo a te tutta la felicità della mia vita. Sei stato infinitamente paziente con me. E incredibilmente buono. Tutto mi ha abbandonata tranne la certezza della tua bontà. Non posso continuare a rovinare la tua vita. Non credo che due persone avrebbero potuto essere più felici di quanto lo siamo stati noi.''".
 
Le sue ceneri sono state seppellite nel giardino della ''Monk's House'', a [[Rodmell]] ([[Sussex]], [[Inghilterra]]) sotto un [[Olmo|olmo]].