Utente:Franco aq/sandbox6: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 230:
 
Sulla base di queste scritture molti cristiani credono alla che Gesù Cristo è l'Emmanuele profetizzato in Isaia 07:14 e che Egli è "Dio con noi".
Molti credono anche alla [[nascita virginale]] di Gesù, concepito per opera spirituale dello [[Spirito Santo]] e non normalmente dall'uomo.
 
Secondo l'opinione espressa da [[Anthony Maas]] (1912) Luca ha compilato il suo racconto da ena fonte ebraica.<ref>''[http://www.newadvent.org/cathen/15448a.htm Virgin Birth of Christ]'' in ''[[Catholic Encyclopedia]] 1912'' (in inglese){{quote|In punto di fatto la storia della prima infanzia, come si trova nel terzo Vangelo [Luca] (1:05-02:52), tradisce una fonte ebraico-cristiana sia nei suoi contenuti che nel linguaggio e lo stile.
L'intero passaggio recita come un intero capitolo del [[Primo libro dei Maccabei]]; costumi, leggi e peculiarità ebraiche vengono introdotti senza alcuna spiegazione ulteriore, il ''[[Magnificat]]'', il ''[[Benedictus]]'' e il ''[[Nunc dimittis]]'' sono pieni di idee nazionali ebraiche.