Patrick Bateman: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 44:
Bateman cerca di mascherare queste insicurezze attraverso un'incredibile vanità e un'ossessiva cura personale con un'incrollabile attenzione ai minimi dettagli. Egli acquista abiti, oggetti e accessori delle marche più costose possibili per esercitare un certo controllo sulla sua altrimenti caotica vita. Allo stesso modo, egli categorizza le persone a seconda di quello che indossano, perché sono più facilmente "comprensibili", in termini di etichette e stereotipi.
Pubblicamente si presenta come una persona sensibile, preoccupata da problemi che affliggono
Bateman non rispecchia il tipico [[Profiling|profilo]] di un [[serial killer]] dato che uccide più o meno indiscriminatamente e senza alcun tipo di preferenza sulle vittime. Non adotta un metodo particolare e utilizza diverse armi tra le quali [[coltelli]]
Talvolta confessa i suoi crimini ad amici, colleghi di lavoro e perfino ad estranei («''Mi piace vivisezionare ragazze, sai? Sono completamente folle!''»), ma lo fa solo per verificare se lo stanno ascoltando. Ovviamente, le persone alle quali si rivolge pensano che stia scherzando, oppure non gli danno retta. In una delle sue più cruenti serate, lascia un messaggio di segreteria telefonica al suo avvocato confessandogli dettagliatamente tutti i suoi crimini. Successivamente, quando i due si incontrano, Bateman viene deriso dal suo avvocato che lo scambia per un'altra persona e che considera la sua confessione come un divertente scherzo. L'uomo infatti sottolinea che qualcuno come Bateman non potrebbe essere un assassino e che non è possibile che possa aver ucciso Paul Owen (una delle sue vittime), dal momento che lui ha di recente pranzato proprio con Owen. Patrick così non verrà mai arrestato e nemmeno sospettato per il gran numero di orribili crimini che ha commesso.
|