TG3: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 6:
Nel [[1987]] la testata è resa autonoma da ''RAI Regione'' (la futura ''[[TGR]] - Testata Giornalistica Regionale'') e la durata del ''TG3'' delle 19 è di mezz'ora. E' il comunista [[Sandro Curzi]] a rivoluzionare e inventare per il ''TG3'' fisionomia e linee editoriali ([[1987]]-[[1994]]). A lui succederanno [[Daniela Brancati]], [[Italo Moretti]], [[Lucia Annunziata]]. Iniziano a condurre il telegiornale [[Mariolina Sattanino]], [[Rosanna Cancellieri]], [[Paola Sensini]], [[Claudio Ferretti]], [[Maurizio Mannoni]], [[Bianca Berlinguer]], [[Federica Sciarelli]], [[Gianni De Chiara]], [[Fulvio Grimaldi]], [[Flavio Fusi]], [[Raffaele Fichera]]; fra gli inviati [[Lucio Manisco]] e [[Corradino Mineo]]. In collaborazione con la testata [[Michele Santoro]] e [[Sandro Ruotolo]] realizzano i programmi di approfondimento ''[[Samarcanda (programma televisivo)|Samarcanda]]'' e ''[[Il Rosso e il Nero (programma televisivo)|Il Rosso e il Nero]]''. In questi anni nasce anche la rubrica [[Meteo3]].
Gli [[1990|anni Novanta]] rappresentano indubbiamente il periodo aureo e di maggior sviluppo del TG3, gratificato anche da lusinghieri riscontri di ascolto. Le rubriche si moltiplicano: ''TG3 Nuovo Giorno'', ''TG3 In edicola'' con la rassegna stampa dei quotidiani italiani ed esteri, l'approfondimento ''TG3 Telesogni'' e ''TG3 Articolo 1''. Nascono l'edizione delle 14,30, con ulteriori rubriche di approfondimento, e le edizioni delle 22,30 (condotte in contemporanea da Roma e da New York) e della notte. Successivamente è varata l'edizione delle ore 12, prodotta dalla sede RAI di Milano. Nel [[1994]] la redazione subisce un grave lutto per la morte sul lavoro, in Somalia, dell'inviata [[Ilaria Alpi]] e del cineoperatore [[Miran Hrovatin]], assassinati a Mogadiscio. Il fatto è documentato dal film ''[[Ilaria Alpi - Il più crudele dei giorni]]'' di Ferdinando Vicentini Orgnani. Anche se Curzi si dimette, l'impronta del nuovo telegiornale è destinata a rimanere. A lui succede la prima direttrice donna di un TG della RAI: [[Daniela Brancati]], che aveva già diretto il ''VMGiornale'' di [[Videomusic]], in cui vengono formati i giornalisti che confluiranno nella redazione giornalistica del [[TG
Nel [[1999]], con la direzione di [[Ennio Chiodi]], vengono accorpati in un'unica testata ''TG3'' e ''[[TGR|TGRegione]]''; quest'ultimo raccoglie l'eredità di ''Rai Regione''. Anche il nome della testata subisce però un effimero cambiamento: non più TG3 ma ''T3 - Telegiornale 3'' . Conseguentemente, le edizioni regionali sono denominate ''T3 regione''. Cambia anche la sigla dove si vede un occhio che come iride ha il mondo che gira.
|