Ṣalāt al-ẓuhr: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix
fix
Riga 1:
La '''<u>dh</u>uhr''' in {{arabo|ظهر}} dove ("<u>dh</u>" viene pronunciata '''Ẓā<nowiki>ʾ</nowiki>''', una enfatica [[fricativa dentale sonora]] spesso semplicata in "z") è la preghiera [[Islam|islamica]] di mezzogiorno (precedente la preghiera [[Asr]]). Viene recitata giornalmente dai [[musulmani]], ed è la seconda delle cinque preghiere (''[[salah]]'', dell'[[Islam]] che iniziano con la [[maghrib]]). Le cinque preghiere colletive sono uno dei [[cinque pilastri dell'Islam]] dei [[sunniti]], e uno dei dieci ''aspetti religiosi'' (''Furū al-Dīn'') degli [[sciti]]. Essa è ridotta alla recita di due [[rak'a]] quando si è in viaggio.
 
In entrambe le sette, è prevista la recita di quattro rakʿa (''[[Fard (Islam)|fard]]'') recitati in silenzio.<ref>Ciò nella preghiera individuale. In congregazione, la preghiera è inudibile ad eccezione delle [[Allahu Akbar|espressioni]] all'inizio di ogni stadio della preghiera.</ref> Tuttavia, i sunniti recitano quattro rakaʿa prima del [[Fard (Islam)|fard]] ed altri due dopo, non obbligatori ma molto raccomandati. I secondi raka'a derivano dalla ''[[sunna]]''.
 
Il venerdì, giorno festivo per l'Islam, la preghiera Dhuhr viene sostituita dalla ''[[Jumu'ah]]'', che è obbligatoria per tutti i musulmani maschi oltre la pubertà.
Riga 24:
=== Sunniti ===
* Inizio: quando il sole ha attraversato [[meridiano (astronomia) | meridiano]] celeste (mezzogiorno), esattamente a metà strada tra l'alba e il tramonto. Ciò si verifica quando il sole è nel punto più alto nel cielo.
* Fine: prima che giunga il tempo di recitare la preghiera quotidiana Asr (preghiera del pomeriggio) (esistoneesistono discordanze fra gli studiosi su come interpretare questo punto). Secondo la scuola [[Maliki]], il ''dharoori'' (''tempo di legittimità'' per chi è impedito nel tempo prescritto) per la Dhuhr termina in ogni caso poco prima del tramonto, inizio della preghiera Maghrib. Così, secondo la scuola Maliki, se qualcuno recita la Dhuhr trenta minuti prima del tramonto, si ritiene abbia recitato la preghiera "in tempo ", anche se sarebbe peccaminoso avesse ritardato così a lungo senza una giustificazione legittima.
 
== Voci correlate ==