PFM-1: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 151.21.34.255 (discussione), riportata alla versione precedente di Riotforlife
RolloBot (discussione | contributi)
m Bot: Correzione di uno o più errori comuni
Riga 39:
 
Da parte Statunitense, questi tipi di ordigni sono usati come "sottomunizioni", rese instabili dal disinnesco chimico, che segue il piazzamento.
Durante la Seconda guerra mondiale i tedeschi avevano creato un ordigno similare , lanciabile da aerei, la [[SD 2]], dotata di detonatore ad impatto, detonatore a tempo e dispositivo anti manipolazione, che successivamente nel corso della guerra gli americani si sono affrettati a copiare , produrre e impiegare in enorme numero. Questi ordigni erano identici, sia nella versione americane che nell'originale tedesco, erano colorati di colori vistosi, in genere giallo e rimanevano attivi per lungo tempo sul terreno provocando perdite e feriti tri i civili anche nel primo dopoguerra in Italia.
 
== Aspetti umanitari ==
L'ordigno ha mietuto vittime soprattutto tra i bambini, attratti dalla forma insolita . In Italia, grande sensibilità sull'argomento è stata creata dal libro di [[Gino Strada]], ''[[Pappagalli verdi]]''.
L'unione Sovietica ed attualmente la Russia come altri Paesi (Cina, Yemen, USA e molti altri) non hanno aderito alla Convenzione di Ottawa per la limitazione e l'abolizione degli ordigni anti-persona e le trappole esplosive.