Mach (kernel): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Thijs!bot (discussione | contributi)
m robot Modifico: en:Mach (kernel)
Elborgo (discussione | contributi)
m rivista la forma (ignoro la sostanza)
Riga 1:
{{stub informatica}}
'''Mach''' è un [[kernel]] sviluppato dalla [[Carnegie Mellon University]] durante l'attività di ricerca sui [[sistema operativo|sistemi operativi]] paralleli e distribuiti. È uno dei primi [[microkernel]] eed attualmente è anche il più famoso tra i microkernel, infatti spesso viene utilizzato come campione di paragone con altri microkernel.
 
Il progetto alla [[Carnegie Mellon University|CMU]] si è sviluppato tra il [[1985]] e il [[1994]] ed è terminato con il [[Mach 3.0]]. Molte aziende e università continuaronohanno continuato lo sviluppo del Mach, tra le quali si distinse l'Università dello Utah, che si è distinta con il progetto Mach 4.
Allo stato attuale l'attività di ricerca intorno al kernel Mach è sostanzialmente terminata, anche se questo viene utilizzato da molti sviluppatori commerciali. Il maggior progetto più importante basato su kernel Mach, è il [[Mac OS X]].
 
Mach è il successoreSuccessore del kernel Accent, sviluppatonato anch'esso dallaalla [[Carnegie Mellon University|CMU]]., Ilil principaleMach sviluppatoreè delstato kernelsviluppato Machprincipalmente da [[Richard Rashid]], lavorache presso ladal [[Microsoft1991]] finlavora dalpresso la [[1991Microsoft]] ricoprendo posizioni dirigenziali nella divisione dedicata allo sviluppo, die Microsoft. Un altro degli sviluppatori originali di Mach,da [[Avie Tevanian]], che ha continuato lo sviluppo di Mach prima per la società [[Next]] e in seguito come Chief Software Technology Officer in [[Apple Computer]].
 
==Collegamenti esterni==