Amitriptilina: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiunte avvertenze
Corregge uno o più errori comuni o refusi o entità, replaced: perchè → perché (5) using AWB
Riga 29:
| dispensazione = soggetto a prescrizione medica
| somministrazione = orale
| biodisponibilità = 30–60% a causa del metabolismo di 1°º passaggio
| protein_bound = 90%
| metabolismo = [[metabolismo epatico]] <br /> enzimi: [[CYP2C19]], [[CYP1A2]], [[CYP2D6]]
Riga 45:
Negli Stati Uniti ai bambini con età tra 7 a 10 viene data una dose di 10 a 20&nbsp;mg; ai bambini più grandi vengono dati da 25 a 50&nbsp;mg dopo la cena. Dovrebbe essere scalato lentamente alla fine del ciclo di terapia, che non dovrebbe superare i tre mesi.<ref name="BNF">[[British National Formulary]] '''45''' (March 2003).</ref>
 
L'amitriptilina viene usata nella [[spondilite anchilosante]] per la terapia del [[dolore]] e in alcuni paesi dell'Europa è stato approvato ufficialmente come terapie con [[emicrania]] [[Malattia cronica|cronica]], (alla dosi abituale di 25 - 75&nbsp;mg). Viene anche somministrata come protettore ai pazienti affetti da [[discinesia biliare]] ricorrente (la disfunzione dello [[sfintere di Oddi]]), abitualmente 10&nbsp;mg al giorno <ref name="Hubscher">S. G. Hubscher et al. (2006). Functional biliary type pain syndrome. In P. J. Pasricha, W. D. Willis & G. F. Gebhart (Eds.), ' ' italics' ' Chronic Abdominal and Visceral Pain' 'italics' '. London: Informa Healthcare, pp. 459-461.</ref>.
 
==Avvertenze==
''Durata della terapia con amitriptilina:'' la durata della terapia dovrebbe essere la minima efficace. In genere è indicativo un periodo di circa un mese per i disturbi del [[sonno]] e di circa 3 mesi per il trattamento di stati ansioso-depressivi. Al termine del periodo indicato, è raccomandata una nuova valutazione del paziente per verificare l’opportunità di continuare o modificare la terapia con amitriptilina <ref name= Pharmamedix/Amitriptilina > Pharmamedix: Amitriptilina http://www.pharmamedix.com/principiovoce.php?pa=Amitriptilina&vo=Avvertenze </ref>.
 
''Cardiopatia:'' l’amitriptilina, e in generale gli [[antidepressivi triciclici]], non sono raccomandati per i loro effetti aritmogeni nei pazienti con [[cardiopatia]] nota. Gli antidepressivi triciclici infatti tendono ad aumentare la frequenza del battito cardiaco a riposo (+10-20 battiti/minuto) e a rallentare la [[conduzione cardiaca]] <ref>Coupland N. et al., J. Psychopharmacol., 1997, 11, 83</ref> <ref>Roose S.P., Galssman A.H., J. Clin. psychiatric., 1994, 55 (Suppl. A), 83</ref>. L’amitriptilina tende inoltre a indurre prolungamento dell’[[intervallo QT]] (che corrisponde alla fase di [[sistole]] elettrica, cioè depolarizzazione e ripolarizzazione dei [[ventricoli]]). Gli effetti sul cuore sono dose-dipendenti e aumentano notevolmente in caso di sovradosaggio. L’amitriptilina è controindicata nei pazienti con disturbi del ritmo cardiaco e nel post-[[infarto]] <ref name= Pharmamedix/Amitriptilina />.
 
''Ipotensione ortostatica:'' gli antidepressivi triciclici, inclusa amitriptilina, causano [[ipotensione]] posturale per azione antagonista sui recettori adrenergici alfa1 <ref name= Pharmamedix/Amitriptilina />.
Riga 60:
''Epilessia:'' gli antidepressivi triciclici, inclusa l’amitriptilina, abbassano la soglia convulsiva, pertanto la loro somministrazione a pazienti con [[epilessia]] o predisposizione a sviluppare [[convulsioni]] richiede cautela <ref name= Pharmamedix/Amitriptilina />.
 
''Parkinson:'' la somministrazione di amitriptilina a pazienti con [[Parkinson]] richiede cautela perchèperché potrebbe verificarsi un peggioramento dei sintomi extrapiramidali <ref name= Pharmamedix/Amitriptilina />.
 
''Diabete:'' l’amitriptilina è stata associata a variazioni della [[glicemia]]. La somministrazione dell’antidepressivo a pazienti diabetici richiede un controllo supplementare della [[concentrazione plasmatica]] di [[glucosio]] <ref name= Pharmamedix/Amitriptilina />.
 
''Feocromocitoma:'' il trattamento con amitriptilina può rendere manifesto un [[feocromocitoma latente]]. In letteratura è stata riportata comparsa di [[feocromocitoma]] dopo aumento della dose dell’antidepressivo (da 75 a 150 &nbsp;mg/die). I sintomi più frequenti che rivelano il feocromocitoma sono [[cefalea]], [[ipertensione]] acuta e intensa sudorazione; meno frequentemente possono comparire ipotensione e/o collasso cardiocircolatorio, sintomi psichici (confusione, agitazione, delirio), febbre, difficoltà respiratoria. Il feocromocitoma è un [[tumore]] che provoca un aumento delle [[catecolamine]] circolanti ([[adrenalina]] e [[noradrenalina]]); questo effetto viene potenziato dai farmaci che inibiscono la ricaptazione delle catecolamine a livello del [[sistema nervoso centrale]] come l’amitriptilina <ref>Kush H., Nervenarzt. 1998, 69 (1), 76</ref>.
 
''Pazienti con patologie a carico del sangue:'' monitorare la [[crasi ematica]] perchèperché l’amitriptilina è stata associata ad alterazioni dell’emopoiesi. La comparsa di febbre, sintomi influenzali e angina potrebbe indicare un quadro di agranulocitosi <ref name= Pharmamedix/Amitriptilina />.
 
''MAO-inibitori:'' la somministrazione di farmaci inibitori della [[MAO]] deve essere sospesa almeno 14 giorni prima dell’impiego di amitriptilina <ref name= Pharmamedix/Amitriptilina />.
Riga 72:
''Pazienti pediatrici e pazienti anziani:'' si consiglia di ridurre le dosi di amitriptilina nei pazienti anziani e in quelli di età pediatrica perché più sensibili agli effetti collaterali del farmaco. I pazienti più anziani sono più sensibili agli effetti [[anticolinergici]] dell’amitriptilina e manifestano più facilmente confusione mentale o stato confusionale acuto <ref name= Pharmamedix/Amitriptilina />.
 
''Sindrome da sospensione:'' la sospensione di un antidepressivo triciclico, inclusa l’amitriptilina, è accompagnata dalla comparsa di sintomi quali [[disturbi gastrointestinali]], [[ansia]], [[irrequietezza]], disturbi del sonno. Fattori predisponenti comprendono interruzione improvvisa della terapia antidepressiva e terapia a lungo termine. In genere la sindrome da sospensione ha un esordio improvviso e tende a risolversi rapidamente (entro 24 ore) alla risomministrazione del farmaco. Si distingue da un’eventuale recidiva della depressione perchèperché quest’ultima tende a manifestarsi con maggiore latenza (la sindrome da sospensione compare dopo alcuni giorni dall’interruzione dell’amitriptilina) e a risolversi molto più lentamente. Non sempre comunque recidiva del disturbo depressivo e sindrome da sospensione sono facilmente distinguibili, anche perchèperché la sintomatologia tende a sovrapporsi.
L’interruzione della terapia con amitriptilina richiede una riduzione graduale del dosaggio per ridurre il rischio di sintomi da rimbalzo <ref name= Pharmamedix/Amitriptilina />.
 
''Intervento chirurgico:'' l’amitriptilina dovrebbe essere sospesa precocemente prima di un intervento chirurgico, perchèperché può accentuare gli effetti farmacologici degli [[anestetici]] <ref name= Pharmamedix/Amitriptilina />.
 
''Attività che richiedono attenzione e coordinazione costante:'' l’amitriptilina può provocare [[sonnolenza]] e riduzione dei [[riflessi]] (specie se associata ad altri [[psicofarmaci]]); cautela nello svolgimento di attività che richiedano stati di veglia e coordinazione costanti <ref name= Pharmamedix/Amitriptilina />.
Riga 91:
L'amitriptilina è stata prescritta per altre condizioni come l'[[insonnia]], il [[disturbo post traumatico da stress]] (PTSD),<ref>National Institute for Clinical Excellence: [http://www.nice.org.uk/nicemedia/pdf/CG026publicinfo.pdf The Treatment of PTSD in Adults and Children]</ref> l'[[emicrania]], la [[cefalea]] da [[astinenza]] di anti-cefalgici, il [[dolore cronico]], il [[tinnito]], la [[Tosse post-virale|tosse cronica]], la [[nevralgia post-erpetica]] (un dolore persistente che segue un attacco di [[herpes zoster]]), la [[sindrome del tunnel carpale]] (CTS), la [[fibromialgia]], la [[vulvodinia]], la [[cistite interstiziale]], la [[prostatite]], la [[sindrome del colon irritabile]] (IBS), la [[neuropatia|neuropatia periferica diabetica]], il dolore neurologico, la neuropatia sensitiva [[laringea]], e [[Parestesia|parestesie]] correlate alla [[sclerosi multipla]] e a basse dosi come [[profilassi]] per pazienti con [[emicrania]] [[Malattia cronica|croniche]].<ref name="pmid3579659">{{cite journal | author = Ziegler D, Hurwitz A, Hassanein R, Kodanaz H, Preskorn S, Mason J | title = Migraine prophylaxis. A comparison of propranolol and amitriptyline | journal = Arch Neurol | volume = 44 | issue = 5 | pages = 486–9 | year = 1987 | pmid = 3579659}}</ref> Tipicamente per la modificazione della percezione del dolore sono necessari da 10 a 50&nbsp;mg giornalieri.<ref name="BNF"/>
 
L'amitriptilina in basse dosi è spesso prescritta per aiutare i sintomi della [[sindrome da fatica cronica]]. Si pensa che possa primariamente combattere i sintomi dell'insonnia, in aggiunta ad alcuni sintomi dell'affezione. Inoltre l'amitriptilina viene spesso usata per alleviare il dolore provocato dal virus [[Herpes Zoster]], somministrandolo la notte. <ref> [http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1372284 Acute herpes zoster, postherpetic neuralgia, acyclovir and amitriptyline] </ref>
 
Un [[studio clinico]] [[Random|randomizzatorandom]]izzato controllato pubblicato nel giugno del 2005 scoprì che l'amitriptilina era efficace nella [[Dispepsia|dispepsia funzionale]] che non risponde alle terapie di prima linea, come la [[famotidina]] o il [[mosapride]].<ref name="pmid15943846">{{cite journal |author=Otaka M, Jin M, Odashima M, ''et al.'' |title=New strategy of therapy for functional dyspepsia using famotidine, mosapride and amitriptyline |journal=Aliment. Pharmacol. Ther. |volume=21 |issue=Suppl 2 |pages=42–6 |year=2005 |month=June |pmid=15943846 |doi=10.1111/j.1365-2036.2005.02473.x |url=http://www.ingentaconnect.com/content/bsc/apt/2005/00000021/A00201s2/art00008}}</ref>
 
==Effetti collaterali==
* [[Obesità|Aumento ponderale]] <ref> [http://www.eurosalus.com/notizie/ultime/farmaci-che-fanno-ingrassare.html Farmaci che fanno ingrassare: Amitriptilina] </ref>
* [[Insonnia]]
* Effetti [[Anticolinergico|anticolinergici]] frequenti dell'utilizzo dell'amitriptilina sono principalmente causati dalla sua attività anticolinergica, che includono: sovrappeso, bocca secca, cambiamenti nell'appetito, [[sonnolenza]], [[Rigidezza|rigidità]] muscolare, nausea, [[stitichezza]], irritabilità, confusione, visione offuscata, ritenzione urinaria e cambiamenti nella funzione sessuale.
* Effetti anticolinergici rari includono: epilessia, [[tinnito]], [[ipotensione]], [[mania]], [[psicosi]], [[paralisi nel sonno]], [[Illusione ipnagogica|ipnagogia]], [[Sonno ipnopompico|ipnopompia]], [[blocco atrio-ventricolare]], [[arritmia cardiaca]], ulcere del labbro e della bocca, [[Via extrapiramidale|sintomi extrapiramidali]], [[depressione (malattia)|depressione clinica]], [[dolore]] puntorio, formicolii oppure ottundimento nei piedi o mani, lieve ittero degli occhi o pelle (danno epatico), [[minzione]] difficile o addirittura dolorosa, confusione, produzione anormale di latte nella donna, [[ginecomastia]] sia nel sesso femminile che maschile, febbre con aumento della sudorazione.<ref>[http://www.healthline.com/goldcontent/amitriptyline/2?brand=#ixzz146yDqBbf Healthline.com - Connect to Better Health]</ref>
* [[Epilessia]]: se associata a preparazioni contenenti [[tramadolo]], sembra che in qualche caso i due farmaci si potenzino abbassando di molto la soglia epilettica. <ref>[http://www.drugs.com www.drugs.com]: [http://www.drugs.com/tramadol.html Tramadol]</ref><ref> [http://wiki.answers.com/Q/Can_you_take_tramadol_and_amitriptyline_at_the_same_time Can you take tramadol and amitriptyline at the same time?]</ref>
 
==Rischio di suicidio==
Il [[National Institutes of Health]] americano ha emanato una nota in cui si avverte del rischio di pensieri suicidari o di atti di [[suicidio]] in bambini, adolescenti e giovani adulti che assumono Amitriptilina in varie posologie e confezionamenti. <ref> [http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/druginfo/meds/a682388.html Amitriptyline] </ref>
 
==Farmacologia==