Windows Embedded Compact: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
cercato di spiegare la correlazione/confusione tra i nomi wince, ppc, win mobile
Riga 1:
{{stub informatica}}
'''Windows CE''' è un [[sistema operativo]] sviluppato da [[Microsoft]], a partire dal [[1996]], per dispositivi portatili ([[PDA]], [[Palmare|Palmari]], [[Pocket_PC|Pocket PC]]), [[Smartphone]].
 
Come si intuisce dal nome, è un derivato della famiglia di sistemi operativi [[Windows]], ma ha un [[kernel]] differente e non è quindi una semplice "riduzione". Le [[Application Programming Interface|API]] e l'aspetto grafico sono comunque molto simili.
 
AIl differenzatermine degli"Windows altriCE" sistemi(compact operativiedition) Windows,è in realtà il nome "tecnico" con il quale viene indicata la versionepiattaforma generale di sviluppo di questo sistema operativo. Essendo "Windows CE" puòsufficientemente funzionaremodulare e flessibile, sono state sviluppate delle specifiche versioni per dispositivi differenti (oltre che super processori differenti dal [[x86]], anche suquali [[MIPS]], [[ARM]] e [[Hitach SuperH]]).
 
Tali specifiche versioni prendono il nome "commerciale" di "MS Handheld 3.0" (e 3.1), "MS Handheld 2000", "Microsoft Pocket PC 2000" (e 2002), "MS Smartphone 2002", "MS Windows Mobile 2003" (e 2003 Second Edition), "MS Windows Mobile 5.0". Tali varianti fanno tutte riferimento a specifiche evoluzioni della piattaforma di riferimento "Windows CE", passato dalla v1.0 alla v5.0 attuale (nel 2006).
Windows CE va nei dispositivi portatili Handheld PC, Pocket PC.
 
Esso è preceduto dalle seguenti versioni: Windows CE - Windows CE.net - Windows Mobile 2002 - Windows Mobile 2003
Tale moltitudine di nomi non è raro che generi ambiguità, impiegando erroneamente in modo ambivalente i termini "Windows Mobile" o "Windows CE" e simili.
 
== Voci correlate ==