Asset allocation: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
.anacondabot (discussione | contributi)
Calgaco (discussione | contributi)
riscrittura voce
Riga 2:
 
Si può declinare su tre livelli:
*'''strategica''': èriflette la primaripartizione dadegli definire;investimenti hatra le opportunità alternative secondo un [[orizzonte temporale]] di medio/lungo periodo. Si identificano le esigenze del cliente e si dà una definizione del mix di portafoglio. Queste valutazioni astraggono dal momento in cui vengono fatte e quindi dall'andamento positivo o negativo dei mercati.
*'''tattica''': siè riferiscedetta alcosì quell'allocazione (con un orizzonte temporale breve) termine;che ciconsidera sonola piùsituazione odi menomercato investimenticontingente nellee diversequindi assetadatta classgli secondoinvestimenti ildi momentoconseguenza. PraticamenteSe è stata definita in precedenza un'allocazione strategica la sitattica modifica temporaneamente la composizione del portafoglio per sfruttare trend di mercato. Deve comunque sussistere una coerenza fra strategica e tattica.
*'''dinamica''': l'asset allocation presenta una dinamica molto sensibile verso la situazione contingente dei mercati: l'asset allocation può variare notevolmente e rapidamente se i mercati registrano brusche variazioni.
*'''dinamica''': il portafoglio è flessibile, non esiste un'asset allocation strategica e la dinamica di gestione è totalmente indipendente dalle aspettative di mercato. Questa è una tematica marginale sul mercato, perché in genere la gestione dei portafogli è un rapporto fiduciario di tipo commerciale, perciò non ha generalmente molto senso che un portafoglio vari così arbitrariamente.
 
Le tappe che caratterizzano un==L'asset allocation sono:per l'investitore==
Il processo attraverso il quale l'investitore costruisce la sua asset allocation è:
*Il consumatore ha liquidità
* identificazione obiettivi (in termini di rischio/rendimento) da conseguire entro un determinato orizzonte temporale
*decide di investire
* identificazione necessità (stimate o certe) secopndo il loro orizzonte temporale
*precisa i propri obiettivi e il suo orizzonte temporale. Questa è la valutazione più importante e generalmente la più trascurata. Si identificano dei profili di rischio/rendimento
* stima delle prospettive delle diverse asset class (in termini di rischi/rendimento attesi e delle loro relazioni)
*asset allocation
* definizione di un'asset allocation ottimale ottenuta mediante la massimizzazione/minimizzazione di una funzione obiettivo, secondo un risultato finanziario derivante dall'investimento aleatorio e vincolato finanziariamente (ad es. gli importi investiti devono essere positivi, la loro somma non può eccedere il capitale inioziale, ecc.)
*analisi di prodotti e [[intermediari finanziari|intermediari]]
* definizione della frequenza di ribilanciamento (frequenza in occasione della quale i pesi dei singoli investimenti devono essere riportati all'origine).
*costruzione e manutenzione del portafoglio
 
== Voci correlate ==