Clopidogrel: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiunte avvertenze
m poiché
Riga 45:
''Rischio emorragico:'' poiché il clopidogrel come antiaggregante piastrinico è associato a rischio emorragico, si raccomanda di monitorare segni e/o sintomi riconducibili a sanguinamento, soprattutto durante le prime settimane di trattamento e dopo procedure chirurgiche invasive. Effettuare esami appropriati (es. esame [[emocromocitometrico]]) in caso di sospetta [[emorragia]]<ref name= Pharmamedix/Clopidogrel > Pharmamedix: Clopidogrel http://www.pharmamedix.com/principiovoce.php?pa=Clopidogrel&vo=Avvertenze </ref>.
 
''Tossicità ematica:'' poichèpoiché il clopidogrel è stato associato a comparsa di [[porpora trombotica trombocitopenica]] (effetto avverso ematico più importante), [[neutropenia]], [[emofilia]] acquisita, [[piastrinopenia]] isolata o idiopatica e a [[sindrome emolitico uremica]], si raccomanda di monitorare attentamente segni e sintomi riconducibili a queste manifestazioni di tossicità, in particolare nei primi 2-3 mesi di terapia <ref name= Pharmamedix/Clopidogrel />.
 
''Porpora trombotica trombocitopenica (PTT):'' il clopidogrel è stato correlato, raramente, a comparsa di [[porpora trombotica trombocitopenica]]. La porpora trombotica trombocitopenica è una condizione rischiosa per la vita: istituire immediatamente una terapia adeguata, inclusa la [[plasmaferesi]] <ref name= Pharmamedix/Clopidogrel />.