2001: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 4:
* [[Anno internazionale del volontariato]]
=Gennaio=
* [[1 gennaio]] - Inizia il 21° [[Secolo]] ed il 3° [[Millennio]] d.C.
* [[4 gennaio]] - [[Italia]]: viene aperta un'inchiesta sui decessi di alcuni soldati. Si sospetta che la morte sia causata dall'uso di armi all'uranio impoverito nei [[Balcani]]
* [[
**il Papa chiude i battenti della Porta Santa della [[Basilica di San Pietro]] e celebra la messa per la fine dell'Anno giubilare
* [[15 gennaio]] - [[Wikipedia]]: viene messa on-line [[Wikipedia]], l'encliclopedia libera▼
*
**[[Thailandia]]: vince le elezioni politiche il partito Thai Rak Thai di [[Thaksin Shinawatra]], magnate delle telecomunicazioni
* [[8 gennaio]] - [[Italia]]: scompare dalla sua villa di Portofino la contessa [[Francesca Vacca Agusta]]. Il cadavere sarà trovato sugli scogli francesi tra [[Marsiglia]] e [[Tolone]].
* [[9 gennaio]]
**[[Italia]]: il Ministro della Sanità annuncia un provvedimento che limiterà il congelamento di nuovi embrioni ad uso scientifico.
** [[Stati Uniti]]: viene lanciata la prima versione dell'[[Apple]] [[IPod]]
* [[11 gennaio]] - [[Italia]]: il governo raggiunge accordi per cancellare il debito estero di 22 paesi poveri, impegnando 4.000 miliardi dei 9-12.000 previsti per questo scopo. Il [[Mozambico]] è il paese che beneficerà maggiormente della cancellazione del debito.
* [[12 gennaio]] - [[Stati Uniti]]: [[Peter Kim]] del [[Massachusetts Institute of Technology]] annuncia di aver messo a punto una molecola (5-Helix) che impedisce la fusione tra la membrana del virus [[Hiv]] e le cellule del sistema immunitario umano.
* [[13 gennaio]] - [[Italia]]: registrato nel bresciano il primo caso di mucca pazza in Italia.
* [[16 gennaio]]
**[[Congo]]: il presidente [[Laurent Desiré Kabila]] è ferito a morte da una guardia del corpo a [[Kinshasa]]. Il 18 [[Joseph Kabila]], 31 anni, figlio del defunto presidente, assume il potere.
**Il prodotto interno dell’[[UE]] sorpassa quello [[Usa]]: nel terzo trimestre del 2000 il pil UE è cresciuto infatti dello 0,7% rispetto al trimestre precedente, superiore a quello registrato dagli Usa, fermo allo 0,5%.
* [[20 gennaio]] - [[Filippine]] il presidente [[Joseph Estrada]], accusato di corruzione, si dimette e lascia il palazzo presidenziale. La vicepresidente [[Gloria Arroyo]] giura come nuovo presidente.
* [[21 gennaio]] - [[Jutta Kleinschmidt]] (D) è la prima donna a vincere il [[rally]] Parigi-Dakar
* [[
*[[26 gennaio]]
**[[Venezuela]]: un [[DC-3]] vecchio di 50 anni si schianta presso [[Ciudàd Bolìvar]], uccidendo 24 persone;
**[[India]]: un terremoto di grado 7,9 Richter colpisce lo stato del [[Gujarat]]. Secondo un primo bilancio i morti sono 100mila.
* [[27 gennaio]] - Muore [[Maria José di Savoia]], l'ultima regina d'Italia.
* [[28 gennaio]] - All'ippodromo di [[Vincennes]] (Parigi) il trottatore italiano [[Varenne]], guidato da [[Giampaolo Minnucci]], vince l'80/ma edizione del Prix d'Amerique, la piu' importante corsa europea di trotto.
* [[31 gennaio]] – [[Scozia ]]: un tribunale condanna all'ergastolo il libico [[Abdel Baset al-Megrahi]] riconosciuto colpevole della strage di [[Lockerbie]] del [[21 dicembre]] [[1988]] in cui morirono 270 persone.
* [[6 febbraio]] - [[Israele]]: [[Ariel Sharon]], leader del [[Likud Party]] viene eletto primo ministro
* [[16 febbraio]] - [[Iraq]]: bombardieri statunitensi e inglesi bombardano la periferia di [[Baghdad]] uccidendo 3 persone
|