2001: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 34:
 
===Febbraio===
* [[6 febbraio]] - [[Israele]]: il partito Likud vince le elezioni; [[Ariel Sharon]], leaderviene deleletto primo ministro. Il premier uscente, [[LikudEhud PartyBarak]], vieneannuncia elettole primosue ministrodimissioni dal leader del partito laburista.
* [[167 febbraio]] - [[IraqItalia]]: bombardieriper statunitensil'omicidio edi inglesi[[Marta bombardanoRusso]], la periferiasentenza di [[Baghdad]]2° grado condanna Scattone a 8 anni di carcere e Ferraro uccidendoa 36 personeanni.
* [[8 febbraio]] - [[Germania]]: la procura di Bonn chiude l'inchiesta per sospetta malversazione nei confronti di [[Helmut Kohl]], in cambio del pagamento di una multa di 300 mila marchi.
* [[21 febbraio]] - [[Italia]]: a [[Novi Ligure]] (AL) la sedicenne Erika De Nardo, aiutata dal 17enne Omar Favaro, massacrano la madre, Susy Cassini, e il fratellino di lei Gianluca. Il [[14 dicembre]] verranno condannati rispettivamente a 16 e 14 anni di carcere
* [[2611 febbraio]] - [[NizzaStati Uniti]]: Isi 15scopre statiche il patrimonio genetico dell'[[Unioneuomo Europea]]é firmanocompreso iltra [[Trattatoi 26 e i 40 mila geni, molto al di Nizza]]sotto dei 100 -150 mila ipotizzati.
* [[12 febbraio]] - [[Stati Uniti]]: una sentenza stabilisce che [[Napster]], un software che permette lo scambio gratuito di musica via [[Internet]], dovrà interrompere l'attività.
* [[14 febbraio]] - [[Italia]]: confermati in appello i 13 ergastoli per il serial killer Donato Bilancia, reo confesso di 17 omicidi, tutte donne.
* [[21 febbraio]] - [[Italia]]: a [[Novi Ligure]] (AL) la sedicenne Erika De Nardo, aiutata dal 17enne Omar Favaro, massacranomassacra la madre, Susy Cassini, e il fratellino Gianluca di lei Gianluca12. Il [[14 dicembre]] verranno condannati in primo grado rispettivamente a 16 e 14 anni di carcere
* [[25 febbraio]]
**La [[Grecia]] entra a far parte dell'area della moneta unica europea, costituita da 12 paesi.
** [[Messico]] : il sub-comandante [[Marcos]], capo della guerriglia zapatista, intraprende una lunga marcia nel paese per i diritti degli indios. La marcia si conclude l'11 marzo a [[Città del Messico]].
*[[26 febbraio]] - [[Nizza]]: I 15 stati dell'[[Unione Europea]] firmano il [[Trattato di Nizza]]
* [[27 febbraio]] - Il cristallo di magnetite trovato su un meteorite proveniente da [[Marte]] è considerato la traccia della forma di vita più antica mai registrata.
 
===Marzo===