Multipurpose Internet Mail Extensions: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m r2.6.4) (Bot: Modifico: id:Ekstensi surat internet multiguna
Riga 2:
Il '''Multipurpose Internet Mail Extensions''' ('''MIME''') è uno [[standard]] di [[Internet]] che definisce il formato delle [[e-mail]]. Una buona parte delle email che circolano su Internet sono spedite via [[Simple Mail Transfer Protocol|SMTP]] in formato MIME. Le email sono così strettamente connesse agli standard SMTP e MIME, e sono spesso chiamate email SMTP/MIME. Oltre che per il contenuto delle mail, la tipizzazione MIME è adoperata anche nel protocollo [[Hypertext Transfer Protocol|HTTP]] e nel codice [[HTML]].
 
== IntroduzioneCaratteristiche ==
Il [[protocollo di rete|protocollo]] base di Internet per la trasmissione di email, l''''SMTP''', supporta solo caratteri [[ASCII]] a 7 bit. Questo di fatto limita le email a messaggi che, quando trasmessi, includono solo i caratteri sufficienti per scrivere in un numero limitato di lingue, come per esempio l'inglese, e rende leggibile (ma non corretta) la rappresentazione in qualche altra lingua che fa uso dell'[[alfabeto latino]].
Il '''MIME''' definisce meccanismi atti a spedire altri tipi di informazione con l'email, potendo includere testo scritto in lingue diverse dall'inglese usando codifiche diverse dall'ASCII, e contenuti binari come immagini, suoni e filmati, oppure programmi. Il MIME è anche un componente fondamentale dei protocolli di comunicazione come l'[[Hyper Text Transfer Protocol|HTTP]], il quale richiede che i dati siano trasmessi come messaggi simil-email, sebbene i messaggi non siano effettivamente email.