Tim Duncan: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 89:
L'[[stagione NBA 2008-09|annata 2008-09]] gli Spurs vinsero la [[Southwest Division]] con un record 52-28. Duncan è il ventiquattresimo miglior marcatore della lega (19,1 punti), il quarto miglior rimbalzista (10,7 a partita), l'undicesimo migliore nelle stoppate (1,68), facendo anche un buon numero di assist (3,5 a partita). Durante questa stagione soffre di tendinite ad un ginocchio a febbraio, ed è costretto a saltare alcune partite. È però in forma per i playoff, dove non riesce a condurre San Antonio oltre il primo turno (sconfitti 4-1 dai [[Dallas Mavericks]]). Le cifre mostrano un suo sensibile calo di utilizzo da parte di Coach Popovich del suo campione: ha all'incirca 7 minuti di media in meno a partita nel dopo-stagione regolare, segno di un non completo recupero ancora dai travagli fisici. Nonostante questo segna quasi 20 punti a partita nelle sole 5 gare di play-off disputate.
Da sempre rivale dell'ala grande dei Celtics, [[Kevin Garnett]], del quale è anche molto amico, ha fatto sorgere nella gente la domanda "Meglio Tim o Kevin?". Infatti lo stesso ruolo dei due, l'enorme completezza tecnica sia offensiva che (soprattutto) difensiva, la leadership incontrastata e la smisurata "voglia di vincere" di entrambi, forse più esternata da Garnett anche perché meno appagato per il minor numero di titoli vinti, li ha spesso portati a un confronto indiretto di altissimo livello, forse mai visto nella pallacanestro, da cui nella maggior parte dei casi esce vincitore l'ala degli spurs, favorito anche dal maggior numero di titoli individuali e di squadra vinti, anche se lo scontro tra i due rimarrà sostanzialmente alla pari per via delle variabili che hanno influenzato la loro comunque sfolgorante carriera: infatti solo l'immaginare un Kevin Garnett a inizio carriera agli Spurs avrebbe potuto ribaltare la situazione.▼
Il [[12 dicembre]] [[2010]], in occasione della partita contro i [[Portland Trail Blazers|Blazers]], raggiunge quota 1000 partite in [[NBA]], tutte con la maglia degli [[San Antonio Spurs|Spurs]].
===Duncan vs. Garnett===
▲Da sempre è rivale dell'ala grande dei Celtics, [[Kevin Garnett]], del quale è anche molto amico, ha
=== Nazionale ===
|