Caracciolo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gab.pr (discussione | contributi)
m disambiguato un wikilink, rimosso un collegam. inesistente.
Gab.pr (discussione | contributi)
m + vari dati e sez. note con riferimenti, rimosso avviso di mancanza fonti.
Riga 1:
{{Nota disambigua|descrizione=altri significati di Caracciolo|titolo=[[Caracciolo (disambigua)]]}}
{{F|storia di famiglia|novembre 2007}}
La famiglia '''Caracciolo''', originaria di [[Napoli]], è una delle più importanti famiglie nobiliari della storia d'[[Italia]].
 
La sua origine risale al [[X secolo]], con il capostipite Teodoro Caracciolo (nei documenti ''Caraziolus''), di cui possediamo solo notizie di archivio: riguardantifu ilseppellito luogoinsieme dellacon suala sepolturamoglie (laUrania nella chiesa oggi nota come [[Santa Maria Assunta dei CaraccioliCaracciolo]] a Napoli). e inIn un documento datato [[20 marzo]] [[976]], con cui sua figlia Teodonanda fa una donazione al [[Monastero di san Sergio e Bacco]], dove si parla di lui come già morto.
 
Ai tempi del [[Ducato di Napoli]] la famiglia godette di grande nobiltà nel ''Seggio di Capuana'' di [[Capua]], benficiando di speciali privilegi concessi dal duca [[Sergio VII di Napoli|Sergio VII]]. La famiglia si divise poi in numerose linee, tra cui le cosiddette ''Linee antiche'' (Caracciolo Canella, Caracciolo Ugot, Caracciolo Viola, Caracciolo Ciccola), quindi nelle linee ''Del sole'', ''Bianchi'', ''RossoRossi'', ''Pisquizi'', e numerose sottolinee.
 
La linea dei '''Caracciolo Rossi''' ebbe come capostipite [[Riccardo Caracciolo|Riccardo]], figlio di Landolfo, vissuto agli inizi del XII secolo.
 
La linea dei '''Caracciolo Pisquizi''' ebbe come capostipite [[Filippo Caracciolo|Filippo]], anch'egli figlio di Landolfo.<br/>
Dai Caracciolo Pisquizi nacque il ramo dei '''Caracciolo del Sole'''.
 
Dopo la soppressione dei [[Sedili di Napoli|Sedili]] nel [[1806]] il casato fu ascritto al [[Libro d'oro della nobiltà italiana (registro ufficiale)|Libro d'oro della nobiltà italiana]].
 
La grande potenza della famiglia fa sì che gran parte delle tormentate vicende del [[regno di Napoli]] vedano protagonisti membri della famiglia, talvolta anche su fronti contrapposti.
 
Altri noti rappresentanti della famiglia:<ref> [http://www.nobili-napoletani.it/Caracciolo-Rossi.htm Famiglia Caracciolo] </ref>
Uno dei Caracciolo più famosi fu l'ammiraglio [[Francesco Caracciolo (ammiraglio)|Francesco Caracciolo]], ottimo marinaio e valoroso soldato, costretto dalle circostanze a recitare un ruolo ambiguo negli sconvolgimenti della [[Repubblica partenopea]]; la sua impiccagione come ribelle, eseguita dall'ammiraglio [[Horatio Nelson|Nelson]], ebbe grande risonanza all'epoca, e ne fece una delle figure di maggior importanza nel prosieguo del [[Risorgimento]].
 
* [[Galeazzo Caracciolo]], marchese di [[Vico Equense|Vico]], fu inviato da re [[Alfonso d'Aragona]] alla riconquista delle terre occupate dai Turchi. Il [[10 agosto]] [[1481]] al comando della sua flotta conquistò la città di [[Otranto]], liberandola dagli uomini di [[Maometto II]].
[[San Francesco Caracciolo]] fu un altro famoso esponente del casato.
 
* [[Ferrante Caracciolo]] scrisse uno dei primi resoconti della [[battaglia di Lepanto]]: ''I commentarii delle guerre fatte co' turchi da don Giovanni d'Austria, dopo che venne in Italia, scritti da Ferrante Caracciolo conte di Biccari'' (Firenze, 1581).
 
* [[San Francesco Caracciolo]], figlio di Ferrante, fu un altro famoso esponente del casato.
 
Uno dei Caracciolo più famosi fu l'ammiraglio* [[Francesco Caracciolo (ammiraglio)|Francesco Caracciolo]], ottimoammiraglio marinaiodella e[[Repubblica valoroso soldatopartenopea]], fu costretto dalle circostanze a recitare un ruolo ambiguo negli sconvolgimenti delladel [[Repubblicasuo partenopea]]tempo; la sua impiccagione come ribelle, eseguita dall'ammiraglio [[Horatio Nelson|Nelson]], ebbe grande risonanza all'epoca, e ne fece una delle figure di maggior importanza nel prosieguo del [[Risorgimento]].
 
* [[Giuseppe Caracciolo]], 9° principe di Torella (1839-1920), fu sindaco di Napoli dal 1889 al 1891.
 
==Note==
<references />
 
== Voci correlate ==
Riga 18 ⟶ 35:
 
== Collegamenti esterni ==
* [http://www.nobili-napoletani.it/Caracciolo-Rossi.htm Famiglia Caracciolo-Rossi]
* [http://www.famiglia-nobile.com/links.asp?CatId=460], [http://www.cittadicapua.it/personaggi/famiglie.htm] Pagine web sulla famiglia Caracciolo
 
 
{{Portale|Storia di famiglia}}